Dopo l’insorgenza delle associazioni giornalistiche nei confronti di Report, che ha mandato in onda la telefonata privata tra Gennaro Sangiuliano e Federica Corsini, la coppia ha deciso di denunciare la trasmissione. Sembra, infatti, che si sia appropriata illegalmente della telefonata, a tal proposito sono stati depositati due esposti dalla procura di Torre Annunziata.
Dunque, i legali della coppia stanno cercando di capire chi ha diffuso l’audio, poiché si tratta di “interferenze illecite nella vita privata“. Il Corriere della Sera, a tal proposito, scrive: “Il fatto che l’esposto sia stato presentato alla Procura di Torre Annunziata, essendo Boccia originaria di Pompei, potrebbe incentrare le indagini proprio sull’aspirante consulente del Mic che avrebbe registrato la conversazione“.
Leggi Anche
A sostegno della coppia alcune associazioni giornalistiche che non hanno apprezzato il fatto di aver “messo in piazza fatti privati“. Secondo loro non si tratta di un racconto giornalistico, ma di “mero gossip”. Dunque, per prevenire le diffide, Report ha deciso di non caricare sul sito l’audio incriminato, ma di riportarne per sommi capi il contenuto.
Caso Report: le associazioni in difesa di Federica Corsini
La prima associazione a far sentire la propria voce in difesa della collega Corsini, è quella delle Giornalista italiane: “A Federica Corsini vanno il sostegno e vicinanza di Giornaliste italiane. Ci chiediamo e chiediamo alla Rai quale sia l’interesse giornalistico di diffondere una telefonata privata di un marito che confessa un tradimento. Qual è l’interesse pubblico di sapere come una moglie reagisce alla confessione?“. L’associazione, poi, aggiunge: “La trasmissione del servizio pubblico Report tira in ballo una vicenda che nulla rivela se non il dolore di una donna che, nei giorni dello scandalo che ha travolto il marito, l’ex ministro Sangiuliano, ha scelto di stare in disparte e in silenzio e di affrontare in privato quella che è e resta una storia privata“.
Anche la componente sindacale Pluralismo e libertà ha voluto esprimere sostegno alla collega: “Esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla collega del Tg2 Rai, Federica Corsini, protagonista involontaria dell’ultima puntata di Report. Ci chiediamo cosa aggiungessero davvero alla narrazione giornalistica quegli audio contenenti una conversazione privata tra moglie e marito“.
Caso Report: anche Unirai interviene
Anche Unirai (Liberi Giornalisti Rai), con una nota, ha mostrato il proprio dissenso nei confronti della trasmissione: “La legge sulla professione e il testo unico dei doveri del giornalista impongono una riflessione su quanto andato in onda ieri nella trasmissione Report: come mettere alla gogna una donna che non ha la possibilità di replicare in un contesto dove il confine tra il gossip sfrenato e l’informazione è difficilmente percepibile. Esprimiamo solidarietà alla collega del Tg2 Federica Corsini alla quale offriamo il nostro supporto legale“.
Ben tre associazioni hanno dato il proprio sostegno alla giornalista. Per ora Report ha deciso solamente di eliminare l’audio incriminato, pur essendo andato in onda ieri sera ed ascoltato da oltre un milione e 500mila telespettatori.
© Riproduzione riservata