In occasione della conferenza stampa di fine anno di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi ha tracciato un resoconto del 2024 che sta giungendo al termine mentre ha confessato il futuro di alcuni programmi e di alcuni personaggi televisivi. Quest’ultimo periodo, gli ascolti registrati sono stati in netto calo (salvo eccezione per le soap turche). L’a.d. di Mediaset ha notato come anche format storici stiano crollando a picco, ad esempio il Grande Fratello o Striscia la Notizia. Infatti, ha dichiarato di avere intenzione di chiudere quest’ultimo anticipatamente, prima dell’arrivo della primavera. Purtroppo gli ascolti parlano chiaro e c’è un grosso divario con la concorrenza. Pare che la trasmissione verrà sostituita con La ruota della Fortuna di Gerry Scotti.
Prontamente è arrivata la risposta di Antonio Ricci, regista del tg satirico che ci è rimasto molto male, smentendo “le accuse”. Infatti, ha detto di essere tranquillissimo e che tutti stanno lavorando con serietà come sempre, secondo lui i momenti di calo sono fisiologici. Poi è passato al contrattacco: “Non tutti i programmi hanno contro il fenomeno pacchi, ma dobbiamo rinventarci, magari potremmo passare in prima serata, fin quando la Rai non penserà di collocare anche lì Affari Tuoi“. Ricci da tempo, infatti, è molto scettico sulle vittorie continue che accumula il programma di De Martino e che, in questo modo, aumenta gli ascolti vertiginosamente.
Leggi Anche
Pier Silvio Berlusconi e il Giambruno gate
L’a.d. ha poi parlato dell’affaire Giambruno, nonostante l’anno scorso avesse già affrontato l’argomento, sottolineando si aver sempre lasciato carta bianca a Ricci. Però in azienda sembra giri voce che l’ex di Giorgia Meloni vorrebbe tornare in video. Proprio in relazione a questo Berlusconi ha detto: “Andrea Giambruno è responsabile di un segmento importante che è ‘Diario del giorno’, credo che questo sia più importante di andare o meno in video. Ci tiene? Vedremo, ma è un giornalista Mediaset, di sicuro tornerà in video. A oggi non ci sono progetti specifici che lo riguardano, ma penso che lui debba essere contento di lavorare a un prodotto di cui è responsabile“.
Inoltre, l’amministratore avrebbe confermato di avere nei suoi confronti un “atteggiamento protettivo, non negativo“. Per quanto riguarda la mancata intervista a Belve, Berlusconi ha riferito che “è normale che un giornalista Mediaset vada prima nella sua rete“, giustificando l’ospitata da Del Debbio.
Pier Silvio Berlusconi: “La Talpa esperimento fallito, ma…”
L’a.d. di Mediaset ha poi parlato dell’insuccesso della Talpa. Secondo lui, il format avrebbe funzionato ma non è stato perfetto. Ed è stato proprio quel “qualcosa di sbagliato” che ha fatto fallire il reality, dovendo ricorrere ad un improvviso cambio di programmazione. Ma, stando a quanto dichiarato dall’imprenditore milanese, “dal punto di vista commerciale è funzionato“.
Per quanto riguarda la conduttrice Diletta Leotta, invece, sembra non essere dispiaciuto per la sua performance, lasciando porte aperte ad altre possibili conduzioni. Dunque, nonostante ci siano state lamentele nei suoi confronti da parte dei giornalisti, sembra che Berlusconi abbia apprezzato il suo lavoro. Non solo, rumors sostengono che sia tra le papabili conduttrici della prossima edizione dell’Isola dei Famosi.
© Riproduzione riservata