Come ogni giovedì sera di dicembre che si rispetti, MasterChef Italia non può mancare ad intrattenere con le sue saporite puntate. In questa seconda settimana, Tra carbonare stracciate e agnello indietro di cottura, i concorrenti hanno sudato freddo nella speranza di convincere i tre chef, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ed accedere alla tanto ambita Masterclass. E’ tempo di grembiuli bianchi, quelli che identificano ufficialmente la classe di concorrenti della nuova stagione di Masterchef 14. Sei aspiranti chef sono stati decisi già la scorsa settimana, nelle prime due puntate che hanno toccato più di un milione di spettatori.
Infatti, dopo la prima selezione, che ha visto trionfare 6 aspiranti chef, questa sera si sono sfidati altri concorrenti pronti a giocarsi il tutto e per tutto per indossare il grembiule bianco con il proprio nome ricamato. Il talent culinario ha visto nel corso della prima puntata della serata terminare i Live Cooking, quindi la succulente selezione iniziale. I tre giudici superstar hanno valutato i piatti alla ricerca dei mancanti talenti culinari che potessero completare la Masterclass composta da 18 cuochi amatoriali.
Leggi Anche
La novità di MasterChef 14: il Blind Test
La seconda puntata della serata è stata invece all’insegna del famigerato Blind Test tra coloro che sono passati con il grembiule grigio, ossia con soli due giudici convinti della performance piuttosto che andare “all in” e quindi di grembiule bianco, accedendo direttamente alla Masterclass.
Questo tipo di passaggio prevede scontri a coppie durante i quali gli aspiranti cuochi devono cucinare in 15 minuti una ricetta a sorpresa scelta dai singoli chef, i quali giudicheranno poi le pietanze senza conoscere le mani che li hanno cucinati e fidandosi così del proprio gusto. Dunque, se i concorrenti hanno ricevuto unanimi consensi dai giudici possono tirare un sospiro di sollievo e continuare il percorso. Chi ha ottenuto 2 Sì e incassato un No è stato costretto a sottoporsi alla prova a sorpresa.
Nel tentare di convincere delle proprie capacità, i concorrenti hanno affrontato anche momenti di tensione. La formula di Masterchef Italia non annoia mai: ingredienti misteriosi, ricette innovative, errori culinari e magnifici piatti. I concorrenti passati con il grembiule grigio, quindi ammessi con riserva, hanno giocato l’esame di “riparazione” che quest’anno riguarda il Blind Test. È una delle novità della stagione, come la presenza tra le quinte del Live Cooking della cheffa Chiara Pavan chiamata in aiuto degli chef titolari del programma a giudicare pulizia, organizzazione e ordine nella postazione degli aspiranti chef.
Masterchef, la Masterclass è formata
Quindi, nel corso della seconda serata di Masterchef di Sky Original, due concorrenti dei cinque che non sono riusciti a togliersi il grembiule grigio, hanno dovuto lasciare la cucina del cooking show. Mentre, a sorpresa assoluta, la Masterclass che era sempre stata articolata su 20 aspiranti chef, quest’anno è stata ridotta a 18, quindi i due rimasti in grigio giocheranno un ruolo “jolly” ed entreranno in sostituzione di chi compierà passi falsi.
© Riproduzione riservata