Sophia Loren, per i suoi 90 anni l’Academy organizza un evento esclusivo

L’Academy of Motion Pictures di Los Angeles dal 7 al 30 novembre allestirà nel suo museo una retrospettiva dei film dell'attrice italiana

3 Min di lettura

Grande attesa per l’evento più sentito di settembre. Il 20 del prossimo mese la regina del cinema italiano, e non solo, Sophia Loren compirà 90 anni. Per festeggiare la celebre attrice la più prestigiosa accademia oltreoceano, ha deciso di renderle omaggio. L’Academy of Motion Pictures di Los Angeles dal 7 al 30 novembre allestirà nel suo museo una retrospettiva dei suoi film partendo da Cinecittà.

Mentre l’Istituto Italiano di cultura inaugurerà una mostra dedicata a lei, accessibile dai primi giorni di novembre. Per concludere la celebrazione a Santa Monica si esibirà in un concerto il tenore Pasquale Esposito diretto dal Maestro Carlo Ponti, figlio della star.

La consacrazione di Sophia Loren

Sophia Loren non è solo un’attrice, è un pezzo importante della cultura italiana. Con i suoi personaggi resi celebri in tutto il mondo, la diva si è consacrata nel tempo per la sua versatilità artistica e il suo talento riconosciuto a livello internazionale dimostrato passando da vari generi diversi. Queste le parole della Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, in una nota. I ruoli e i film che l’hanno resa celebre sono l’indimenticabile “La Ciociara” di Vittorio De Sica, che le fece ottenere la palma d’oro a Cannes e in seguito l’Oscar nel 1962, facendola ricordare come la prima attrice premiata per un’interpretazione non inglese.

Tra i suoi trionfi c’è la recente pellicola diretta dal suo secondogenito Edoardo “La vita davanti a sé” che ha segnato il suo ritorno sullo schermo. Per questo successo ottenne il David di Donatello. A dare il via all’evento a Los Angeles sarà presente l’attrice insieme a Edoardo e Sbarigia, sottolineando che questo è il terzo appuntamento creato da una collaborazione dal 2019 tra Cinecittà e l’Academy Museum che precedentemente ha omaggiato Pier Paolo Pasolini e Ennio Morricone.

L’evento

All’insegna di questo evento verrà omaggiata la star con delle pellicole presentate. Ripercorrendo gli esordi della diva, nella sala americana verranno messi in programma i lungometraggi quali “Miseria e Nobiltà” di Mario Mattioli e “Il segno di Venere” di Dino Risi. Non potranno mancare i grandi classici della carriera della Loren come “Ieri, oggi e domani”, “Matrimonio all’italiana” e “Una giornata particolare” insieme ai grandi Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni.

Tra i film in proiezione ci saranno anche “L’oro di Napoli” di De Sica, “Sabato, domenica e lunedì” di Lina Wertmuller e “Peccato che sia una canaglia” di Alessandro Blasetti caratteristico per aver dato il primo ruolo importante alla Loren. Chiuderanno in 4K “Arabesque” di Stanley Donen e “Pret-à-porter” di Robert Altman.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo