Sanremo, Carlo Conti pronto a firmare un contratto biennale: “Ringrazio tutti per il grande affetto”

Il conduttore delle edizioni 2025 e 2026 del festival di Sanremo è Carlo Conti, uno dei volti più conosciuti della Rai

Redazione
3 Min di lettura

Carlo Conti sarà il nuovo direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo. La notizia è stata annunciata questa mattina al Tg1 delle 8, ma i rumor già circolavano da ore, soprattutto dopo che l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha postato la foto col presentatore toscano scrivendo “I Conti tornano sempre”.

La conduzione dell’evento musicale più importante in Italia sarà affidata ad uno dei presentatori storici della tv italiana. Il conduttore toscano si vede caricato della responsabilità di essere l’erede dell’acclamato Amadeus, il quale in 5 anni ha creato edizioni del Festival di grande successo. La decisione di rimpiazzare Amadeus con Conti è stata presa all’unanimità dai vertici Rai: l’ad Roberto Sergio, il direttore generale Giampaolo Rossi e il direttore intrattenimento prime time Marcello Ciannamea. Il contratto di Conti per ora è biennale, ciò vuol dire che si occuperà del festival nelle edizioni 2025 e 2026.

Carlo Conti
Carlo Conti

Carlo Conti ha già ricoperto questo ruolo dal 2015 al 2017, tre edizioni di grande successo, e il suo obiettivo ora è quello di continuare a promuovere le nuove tendenze musicali, così come fece in passato. Il toscano al Tg1 ha dichiarato: “Ho accettato questo incarico e devo ringraziare il grande affetto che ho sentito da parte di tutti. Ho sentito questo tifo per me che mi ha fatto dire ‘vabbè torniamo e facciamo di nuovo la direzione artistica del festival’ che sarà per i prossimi due anni”.

Per il conduttore sarà anche un ottimo modo per festeggiare nel 2025 i suoi 40 anni in Rai, dato che il suo primo contratto con l’azienda è datato giugno 1985. Conti si augura “di fare un bel lavoro e di continuare la meravigliosa tradizione di questo evento che mette tutti insieme, tutta la famiglia di fronte dalla tv”.

Carlo Conti: carriera

Carlo Conti è uno dei presentatori più conosciuti e apprezzati d’Italia. Classe 1961, inizia a entrare nel mondo dello spettacolo con un lavoro da dj nelle discoteche, nelle radio e tv private locali. Questo lo porta a conoscere la nuova generazione di artisti toscani. Il debutto da presentatore arriva nel 1982 su una rete toscana, mentre in Rai arriva nel 1985.

Col tempo inizia a fare conoscenze che diventeranno sempre più importanti, come quella con Pieraccioni e Panariello. Negli anni con la tv di stato conduce diversi programmi, anche di successo, che lo faranno diventare uno dei volti più noti della Rai. Nelle tre edizioni di Sanremo 2015, 2016 e 2017 è proprio il toscano a presentare il Festival. Gli artisti vincitori sotto l’era Conti sono rispettivamente: Il Volo, gli Stadio e Francesco Gabbani.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo