Renato Zero torna sulla scena con un “Autoritratto”

Da Firenze a Roma, da Bari a Napoli. 14 tappe per festeggiare i suoi 57 anni di carriera.

Redazione
2 Min di lettura

Renato Zero torna sulla scena musicale con “Autoritratto”, il suo ultimo lavoro pubblicato lo scorso dicembre. Il tour, partito dal Nelson Mandela Forum di Firenze il 2 marzo, si concluderà al Palazzo dello Sport di Roma il 24 marzo. Due date estive sono previste per il 14 giugno all’Arena della Vittoria di Bari e il 21 giugno in piazza Plebiscito a Napoli.

Si tratta di Concerti-Evento con i quali il cantautore ripercorrerà, insieme alle sue migliaia di fan, la sua ultracinquantennale carriera musicale grazie ai suoi brani intramontabili.

Ad accompagnarlo sul palco saranno un coro di 10 voci, l’orchestra Piemme Project diretta da Prisca Amori e una band composta da ben 11 musicisti:

  • Tastiera e pianoforte: Danilo Madonia
  • Basso: Lorenzo Poli
  • Batteria: Lele Moretti
  • Sax: Bruno Giordana e Fabio Tullio
  • Percussioni: Rosario Jermano
  • Chitarra: Giorgio Cocilovo e Fabrizio Leo
  • Tromba: Stefano Bergamaschi ed Emanuele Feliciani
  • Trombone: Elisabetta Mattei

Renato Zero, “dobbiamo tornare in piazza”

Nel corso della presentazione del tour, Zero ha voluto sottolineare l’importanza di scendere in piazza, riferendosi anche ai raduni che sempre più giovani stanno organizzando per manifestare a favore di un cessate il fuoco. “Le persone devono poterlo fare, mettere il naso fuori casa. La piazza è il confessionale, il tabernacolo di un popolo” ha infatti dichiarato, aggiungendo a proposito delle manifestazioni: “Noi siamo scesi in piazza per cose ben più leggere di queste in tempi non sospetti. Non capisco perché oggi non si possano prendere questi spazi. Spazi che si chiamano, non a caso, Piazza del Popolo, Piazza Risorgimento, etc.”.

“Ragazzi – conclude, rivolgendosi ai più giovanila piazza vi aspetta, e se mi gira ci vado anche io”.

image001 9 1
Autoritratto, Renato Zero

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo