Chi sono i coniugi Peterson, la coppia che ha inventato le lingue del Trono di Spade e di Dune

A partire dalle 56 parole dothraki riportate nei libri - sostantivi come khal, shierak, tolorro, dothrak - i Peterson hanno ampliato il dizionario per la costruzione della lingua, creando un vocabolario di più di 3000 parole dotato di una grammatica che permette di formare frasi complete

Redazione
5 Min di lettura

Dal Dothraki al Valyrian de Il Trono di Spade, alla lingua del deserto Chakobsa in Dune, la coppia americana composta da David e Jessie Peterson ha ideato numerosi linguaggi immaginari per il grande e piccolo schermo. I due sono tra le pochissime – se non le uniche – persone al mondo a vivere di questo lavoro.

I Peterson, la coppia che ha fatto parlare i Dothraki

L’assunzione di creatori per i linguaggi nei film risale almeno al 1985, quando Marc Okrand creò il Klingon per la specie aliena in Star Trek. Da allora il settore è decollato grazie alle numerose serie fantasy. A partire dal XX secolo, infatti, la produzione di lingue a scopo artistico ha registrato un’impennata. Il primo dei conlangers – creatori di lingue – moderni è stato Tolkien che nei suoi romanzi ha fornito lingue proprie a elfi, nani, uomini, orchi e perfino alberi.

Progetto senza titolo 47
David Peterson

Oggi i coniugi Peterson hanno scritto la storia, al fianco di autori della caratura del creatore del Signore degli Anelli e hanno raggiunto la fama per essere gli artefici dello sviluppo della lingua dei Dothraki e dell‘alto Valyriano in Game of Thrones e anche del Chakobsa in Dune. In Dune, i guerrieri del deserto Fremen ruotano la “r” nella loro lingua Chakobsa: il nome deriva da un antico linguaggio di cacciatori che ha ispirato l’autore Frank Herbert nello scrivere la serie di libri Dune.

Creare una lingua significa molto più che inventare parole: infatti la coppia inizia costruendo la grammatica, compresa di generi e di tempi verbali delle parole. Da questo punto di partenza, David Peterson lavora sui suoni della lingua e Jessie ne sviluppa il vocabolario.

Progetto senza titolo 48
Guerrieri Dothraki

La grande occasione per i Peterson si presento nel 2009 quando la HBO, la rete televisiva che ha adattato i libri dando origine alla serie TV Game of Thrones, indisse un concorso per creare la lingua dei Dothraki. Il vincitore del bando fu proprio David J. Peterson.

A partire dalle 56 parole dothraki riportate nei libri – sostantivi come khal, shierak, tolorro, dothrak – Peterson ha ampliato il dizionario per la costruzione della lingua, creando un vocabolario di più di 3000 parole Dothraki, dotato di una grammatica che permette di formare frasi complete. Ha poi sottoposto il suo progetto – lungo 180 pagine e composto anche dal dizionario e da un file audio – alla HBO, che ha selezionato il suo lavoro. 

Inventori di lingue, chi sono i coniugi Peterson

David J. Peterson è un autore e creatore di linguaggi. Ha questo impiego dal 2000 e ha creato lingue per numerosi programmi televisivi e film famosi, come Il Trono di Spade della HBO, Dune, The Witcher di Netflix, Doctor Strange della Marvel e molti altri. È l’autore di The Art of Language Invention di Penguin Books, una guida dettagliata su come creare una lingua autentica, e di Create Your Own Secret Language di Odd Dot, una guida per bambini su cifre e codici. Peterson è membro della Language Creation Society, la prima organizzazione dedicata a chi si dedica al conlanging (da “constructing languages”), ovvero all’invenzione di lingue artificiali.

Progetto senza titolo 49

Jessie Sams ha un dottorato in Linguistica presso l’Università del Colorado a Boulder ed è stata professoressa di linguistica alla Stephen F. Austin State University per 13 anni, dove ha creato un corso di conlanging e ha insegnato agli studenti come costruire una lingua da zero. Ora è una conlanger professionista a tempo pieno e lavora con il suo partner, David Peterson. I Peterson condividono la loro esperienza sul canale YoutubeLangTime Studio” composto da circa 600 episodi per gli appassionati dei cosiddetti conlangs.

Le strofe dei coniugi Peterson sono ormai pietre miliari sulle sceneggiature di Game of Thrones le cui frasi come: “Sei la mia ultima speranza, sangue del mio sangue“, sono capaci di immergere gli sfegatati fan nel fantastico mondo dei Dothraki quando vengono pronunciate le parole: “Yer athzalar nakhoki anni, zhey qoy qoyi“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo