Netflix ha deciso di non supportare più la candidatura agli Oscar di Karla Sofía Gascón, pur continuando a promuovere il film Emilia Pérez per la stagione dei premi. Secondo quanto riportato da Variety e Hollywood Reporter, la piattaforma di streaming avrebbe preso le distanze dall’attrice spagnola dopo la diffusione di suoi tweet controversi su musulmani, George Floyd e diversità.
Gascón, prima donna transgender dichiarata candidata come Miglior attrice agli Academy Awards, avrebbe dovuto recarsi negli Stati Uniti per partecipare a eventi come i Critics Choice Awards, i Directors Guild of America e i Producers Guild of America Awards. Ma, secondo i media sopracitati, la sua partecipazione a tali cerimonie non sarebbe più prevista.
Leggi Anche
Netflix si allontana da Karla Sofía Gascón
Fonti vicine alla vicenda riferiscono che Netflix avrebbe interrotto la comunicazione diretta con Gascón e non coprirà più le spese relative ai suoi viaggi e allo styling per le premiazioni. Inoltre, secondo THR, l’attrice sarebbe stata esclusa dalle campagne pubblicitarie del lungometraggio e alcuni cartelloni che la ritraevano verranno modificati per mostrare altre co-star da sole o insieme a lei.
Nel fine settimana, Gascón ha rilasciato un’intervista a CNN En Español in cui ha dichiarato tra le lacrime di essere vittima della cancel culture, ovvero un fenomeno sociale in cui una persona o un’entità viene boicottata o ostracizzata a causa di comportamenti, dichiarazioni o opinioni considerate offensive o problematiche. In quel momento, l’artista ha ribadito di non volersi ritirare dalla corsa agli Oscar.
In un post su Instagram ha scritto: “Sono stata trasparente perché non ho nulla da nascondere. Nel corso del tempo, mi sono sentita persa nella mia transizione, cercando l’approvazione negli occhi degli altri. Ma oggi, finalmente, so chi sono. Cerco solo la libertà di esistere senza paura, di fare arte senza barriere e di andare avanti con la mia nuova vita“.
Nonostante la frattura con Netflix, l’interprete potrebbe ancora partecipare agli eventi della stagione dei premi in Spagna, come i Premi Goya, considerati gli Oscar spagnoli, che si terranno il prossimo sabato.
© Riproduzione riservata