X Factor 2024 è giunto al termine. La vincitrice Mimì Caruso, 17enne ed unica figura femminile ad essere arrivata in finale. Afro-italiana, la ragazza è stata definita un vero e proprio simbolo poiché donna e nera, ruolo che l’adolescente sente con tanta responsabilità. A tal proposito, ci ha tenuto a dire nel corso della conferenza stampa post-vittoria: “Penso di non essere un simbolo, ma di rappresentare un piccolo cambiamento. Sono molto grata che i bambini afro-italiani possano vedere che tutto ciò è possibile. Sono felice di rappresentare la comunità nera in una luce più leggera“.
Fiera delle sue origini, la teenager ha stregato tutti con le sue esibizioni. Ieri a Napoli, con la sua voce calda, ha fatto ballare ed emozionare i presenti. Di certo, una vittoria in grande stile al talent show, arrivato alla sua 18esima edizione, quest’anno condotta da Giorgia.
X Factor 2024, le parole della vincitrice Mimì Caruso
Molto coinvolta, l’artista ha sottolineato la sua felicità nel “poter fare tutto” ciò che si sogna. Caruso ha riportato l’importanza del progresso in Italia riguardo alla percezione delle radici multiculturali: “Penso soltanto che dal 2018 ad oggi, abbiamo fatto così tanti cambiamenti, abbiamo ottenuto così tante cose che quella roba ti dà la carica per vedere un’Italia migliore. Quindi sono veramente molto fiera di chiamarmi afro-italiana“.
Nonostante il valore sociale del suo percorso, per Mimì l’obiettivo primario resta l’arte dei suoni. Da persona piuttosto seguita, si è sentita di fare un invito ai giovani che l’hanno sostenuta, e cioè quello di essere curiosi sempre, di approfondire i testi musicali, da cui si apprende tantissimo.
“Ora dobbiamo concentrarci sulla musica. Voglio parlare dei miei progetti“, ha detto la fanciulla con l’occasione del tripudio a X Factor 2024. Ha, poi, continuato con la scelta degli stili per il futuro: “Io di natura sono molto hip-hop e R&B e quindi spero di vivere di hip-hop e R&B per tanto tempo“.
Riguardo, invece, alla strepitosa serata presso Piazza del Plebiscito nel capoluogo partenopeo, Mimì Caruso, estremamente contenta e sorridente, ha ammesso: “È stata un’emozione incredibile. Non vedo l’ora di vantarmi quando avrò 23 anni, di dire che ho cantato in Piazza del Plebiscito quando ne avevo 17. Io me la sono vissuta come un festival dall’inizio alla fine. Ero veramente tranquillissima, sono felice che si siano divertiti tutti e che sia stato uno spettacolo meraviglioso“.
Catapultandosi nel suo avvenire, la cantante ha detto che si vede carica ad imparare e propensa all’ascolto. Un augurio che il pubblico le fa con il cuore.
© Riproduzione riservata