La quarta serata di Sanremo regala l’attesissima gara delle cover, tra esibizioni di livello e qualche siparietto di troppo
Come ogni anno, uno dei momenti più attesi del Festival di Sanremo è la gara delle cover e dei duetti. In gara 28 grandi brani della tradizione nazionale e non, con ospiti di assoluto prestigioso. Il senso della serata, in realtà, viene parzialmente travisato, perché in molti ne approfittano per presentare canzoni del loro repertorio e di quello degli ospiti, perdendo un po’ il senso della cover.
Se però i medley degli Articolo 31 con Fedez e di Paola e Chiara con Merk & Kremont funzionano, lasciano qualche perplessità le operazioni nostalgia di Anna Ora, Gianluca Grignani e Cugini di Campagna, visibilmente lontani dai fasti di un tempo. A dominare la scena sono i soliti: Mengoni è ancora superlativo con Lei it be, Giorgia ed Elisa ci regalano una fotografia del meglio della musica italiana, audaci ma riuscite le operazioni di Madame con Izi, Mara Sattei con Noemi e Mr Rain e Fasma. La serata delle cover concede anche qualche siparietto non richiesto, da Ramazzotti che fa finta di non ricordare le proprie canzoni (e speriamo che davvero abbia fatto finta) a Elodie che ruba la borsa alla Bortona, la perde e poi la ritrova, fino ad Arisa che urla in faccia a un imbarazzatissimo Coletta. Forse un po’ troppo kitsch e poco ambiziosa, ma la serata delle cover ha regalato come sempre le sue emozioni, confermando però che Mengoni sta facendo un Sanremo a parte.
Leggi Anche
Sanremo 2023: la classifica dopo la quarta serata
Marco Mengoni- Due Vite
Ultimo – Alba
Lazza– Cenere
Mr. Rain- Supereroi
Giorgia– Parole dette male
Tananai- Tango
Madame- Il Bene nel Male
Rosa Chemical- Made in Italy
Elodie- Due
Colapesce e Dimartino- Splash
Gianluca Grignani- Quando ti manca il fiato
Coma Cose- L’addio
Modà– Lasciami
Articolo 31- Un bel viaggio
LDA- Se poi domani
Leo Gassman- Terzo Cuore
Paola e Chiara– Furore
Ariete- Mare di guai
Mara Sattei- Duemilaminuti
Colla Zio- Non mi va
Gianmaria- Mostro
I Cugini di Campagna- Lettera 22
Levante- Vivo
Olly- Polvere
Anna Oxa- Sali (Canto dell’anima)
Will– Stupido
Shari– Egoista
Sethu– Cause perse
© Riproduzione riservata