Sanremo 2025, il ritorno mancato di Viola Valentino: perché la “libertà” non è arrivata all’Ariston?

Redazione
3 Min di lettura

Sanremo 2025 è sempre più vicino e pochissimi giorni fa Carlo Conti ha reso nota la lista dei Big in gara. Ben 30 artisti calcheranno il palcoscenico più famoso d’Italia con i brani inediti, scelti dal conduttore e direttore artistico. Ad aggiungersi, ci sono anche numerosi esclusi, tra cui la grande Viola Valentino.

La professionista ha presentato in esclusiva la sua canzone ieri pomeriggio nel salotto de La Volta Buona, da Caterina Balivo. Nome in francese, Chanson Pour Danser, e testo in italiano che richiamano la rilevanza della musica anche nelle relazioni sentimentali. Infatti, il tema preponderante è l’amore, argomento che Viola ha trattato in tutte le sue sfaccettature durante il suo percorso artistico.

Al primo ascolto, si evincono il ritmo leggero e la bellissima voce dell’interprete, la quale, anno dopo anno, acquisisce dei colori diversi che regalano emozione al pubblico. Inoltre, emerge una caratteristica inconfondibile della stella: la libertà.

La gente, pazza della star di Sola e Comprami, non ha accolto positivamente l’esclusione dal Festival. I fan avrebbero voluto rivedere Virginia Minnetti all’Ariston, come nel 1982, con Romantici, e nel 1983, con Arriva arriva.

Sanremo 2025, chi non ci sarà?

Insieme a Viola Valentino, Conti non ha scelto altri pezzi grossi del panorama sonoro nostrano. Dopo aver fatto l’appello dei concorrenti di Sanremo Giovani, condotto da Alessandro Cattelan, e aver appreso chi saranno i Magnifici 30, è venuto fuori anche l’elenco dei non selezionati.

Personaggi altisonanti che mai nessuno si sarebbe aspettato di non vedere in scena l’anno che sta per arrivare. Ad essere stati lasciati fuori dal menù dei piatti forti vi sono: Alex Britti; Raf; Irene Grandi; Al Bano; i Jalisse, che hanno brindato, Chiara Galiazzo, che ha dichiarato che farà uscire lo stesso il suo pezzo; Sfera Ebbasta, che non l’ha presa bene. E ancora: Shade, che ha ironizzato su questa situazione; Sal Da Vinci e il figlio; Arisa; Patty Pravo; Madame; Ermal Meta; Paolo Mengoli; Antonino e Verdiana.

Nonostante la mancata scelta, nessuno ha detto che queste melodie non avranno una lunga vita, anche se scartate dall’evento.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo