Pino Daniele, 10 anni dalla morte del grande cantautore: quali sono gli eventi previsti

A 10 anni dalla morte di Pino Daniele, Napoli (e non solo) si preparano a omaggiare l'artista, a dimostrazione che il suo ricordo è ancora vivo

Redazione
4 Min di lettura

Oggi ricorrono 10 anni dalla morte di Pino Daniele che, a causa di un infarto, è scomparso prematuramente all’età di 60 anni. Intorno alla morte del cantante esistono ancora tanti fatti irrisolti e una guerra tra due ex: Fabiola Sciabbarrasi, l’ultima moglie, e Amanda Bonini, l’ultima compagna. Ma ciò che ci ha lasciato il cantautore è molto più prezioso: le sue canzoni sono immortali e ancora oggi sono tra le più amate dagli italiani. Il lascito di Pino Daniele è molto più pregiato di qualsiasi guerra familiare.

Un mese fa, inoltre, è stata pubblicata una nuova canzone, dal titolo “Again“. Si tratta di un brano cantato sulle note di una canzone acustica che l’artista aveva diffuso anni fa. Un vero e proprio tesoro per i fan, che hanno potuto dimenticare per qualche secondo la dipartita del cantante.

10 anni dalla morte di Pino Daniele: tutti gli eventi

In onore di Pino Daniele sono stati organizzati una serie di eventi, prettamente nella città di Napoli. Questi partiranno a nella città campana nella giornata di oggi e, con un percorso a suon di canzoni, verranno ricordati tutti i posti nei quali Daniele è nato e cresciuto. L’evento, organizzato a Napoli, vuole rendere omaggio al cantante che ha sempre portato la città nelle sue canzoni; durerà due giorni e si concluderà con un concerto blues a lui dedicato.

Ma quest’anno, proprio in suo onore, al cinema sarà possibile vedere, dal 19 gennaio, un docufilm a lui dedicato, Pino, di Francesco Lettieri. Verrà ricostruita la sua storia e la sua carriera anche con momenti in cui si sentirà il cantante stesso parlare. Sempre quest’anno, a partire dal 19 marzo, giorno del suo compleanno, verrà inaugurata a Napoli la mostra ‘Pino Daniele Spiritual, dove sarà possibile conoscere l’artista da un altro punto di vista. L’anno si concluderà con un grande concerto evento, in piazza Plebiscito, Pino è – Il viaggio del musicante, con artisti con cui ha collaborato e che lo conoscevano personalmente. Un modo per ricordare Daniele attraverso ciò che ci ha lasciato: la sua musica.

Pino Daniele: il ricordo di Fabiola Sciabbarrasi e dei figli

Io esisto in 2 luoghi, qui e dove sei TU. 10 anni che non ci sei, ma vivi in ogni mio pensiero. Sei e sarai per sempre nei miei occhi e nel mio cuore“, ha scritto su Instagram, in un toccante post accompagnato da foto romantiche, Fabiola Sciabbarrasi, ultima moglie di Pino Daniele. Nonostante lei venne lasciata dal cantautore per Amanda Bonini, le piace essere ricordata come “la vedova del cantante“.

Invece i figli Sara, Cristina, Sofia, Francesco e Alessandro, hanno voluto omaggiare il papà con una bella dedica, pubblicata insieme alla Fondazione a lui dedicata: “Sono dieci anni che non ci sei più. Dieci anni in cui sono successe tante cose, siamo cresciuti, e siamo diventate le persone che siamo grazie anche a te. Ci piace immaginarti a volte così, che ci prendi in giro da lassù”.

Mentre Amanda Bonini, l’ultima ex, sta pubblicizzando tutti gli eventi a lui dedicati e, già qualche giorno fa, ha sottolineato che “non perde tempo in guerre inutili“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo