Improvvisamente si è spento, a 59 anni, Paolo Benvegnù, il cantautore era apparso ieri nel programma Via dei Matti numero 0 e quest’anno si era aggiudicato la Targa Tenco 2024, per il “migliore album in assoluto“, aveva anche appena pubblicato Piccoli Fragilissimi Film- Reloaded, una versione aggiornata dell’album che ha appena compiuto 20 anni.
“È con grande dolore che la famiglia, gli amici e i collaboratori comunicano la prematura scomparsa di Paolo Benvegnù. Compagno, padre, cantautore e musicista amato da chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada, Paolo Benvegnù si è spento oggi all’età di 59 anni“, ha annunciato, in una nota la sua famiglia. Così è stata resa pubblica la triste notizia.
Paolo Benvegnù: ieri la partecipazione in tv
Ciò che ha colpito di più dell’improvvisa morte del cantante è il fatto che ieri sera è stato ospite in un programma su Rai 3, Via dei Matti numero 0, condotto da Stefano Bollani e Valentina Cenni.
“E vogliamo ricordarlo con le sue parole e la sua voce“, scrive ancora la famiglia. E poi: “Era un uomo capace di infondere bellezza e poesia in qualunque cosa facesse come dimostra la sua lunga carriera e i brani che ha pubblicato in questi anni“.
Paolo Benvegnù: la carriera
Il cantautore emerge nel 1993 grazie al gruppo Scisma con cui ha prodotto tre dischi. Dal 2004 ha intrapreso una carriera da solista, grazie alla quale vanta grandi collaborazioni, anche con Mina e Irene Grandi. Dopo la pubblicazione di Piccoli fragilissimi, inizia un lungo periodo di tour per far sentire in tutta Italia i propri brani. Dopo ben 150 date vince il premio come Miglior Tour, dopodiché inizia a dedicarsi al teatro.
Nel 2024 ha vinto la Targa Tenco proprio per il primo album che gli ha dato la fama. Da poco si era occupato di una sua ripubblicazione, a 20 anni dalla prima. La morte di Benvegnù lascia tutti sgomenti. Ma la famiglia fa sapere che si è spento serenamente nella sua casa sul Lago di Garda.
© Riproduzione riservata