Concertone del Primo Maggio torna in Piazza San Giovanni: le cose che forse non sai sull’evento

Dopo una parentesi al Circo Massimo, l'evento del 2025 farà il suo ritorno nella sua storica cornice

Redazione
3 Min di lettura

Il Concertone del Primo Maggio ha sempre avuto luogo presso Piazza San Giovanni. A seguito di un anno di trasloco verso il Circo Massimo, dovuto ai lavori per il Giubileo, la manifestazione è pronta per fare il suo ritorno nella sua splendida e storica cornice nel 2025.

L’edizione 2024, conclusasi ormai 7 mesi fa, ha avuto un successo strepitoso. La TV e i social network hanno fatto sì che la rassegna musicale registrasse un record in termini di ascolto e interazioni che non si vedeva dal lontano 2009. Fondamentale è stato l’hashtag #1M2024, che ha reso la campagna promozionale più smart ed inclusiva che mai.

Concertone del Primo Maggio e 1MNEXT

Come da tradizione, il concerto è promosso dai sindacati CGIL, CISL e UIL ed è organizzato da iCompany. L’evento non è solamente un contesto per ascoltare l’arte dei suoni dal vivo. Infatti, maggiormente negli ultimi anni, è diventato un simbolo di unità e solidarietà sociale.

Accanto allo spettacolo principale, vi è anche 1MNEXT, il contest dedicato ai nuovi talenti. Ogni anno questo concorso offre la possibilità a giovani artisti di esibirsi sul prestigioso palco. Nel 2024, il pubblico ha conosciuto la cantautrice Giglio. Per chi fosse interessato, le iscrizioni per la stagione 2025 sono già aperte.

Concertone del Primo Maggio, le curiosità che pochi conoscono

Nato nel 1990, il festival musicale è stato concepito affinché si celebrasse in occasione della Festa dei Lavoratori. La location è dal principio Piazza San Giovanni in Laterano di Roma, antistante l’omonima basilica.

Il nomignolo Concertone si deve maggiormente ad una questione di durata. Effettivamente, il raduno comincia nelle prime ore del pomeriggio e arriva a chiudere i battenti a notte inoltrata.

Il ritorno in Piazza San Giovanni segna una nuova pagina per questa cerimonia iconica, che si prepara ad emozionare ancora una volta migliaia di spettatori, dal vivo e da casa.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo