Conosciuta grazie al ruolo di Hanna Montana nell’omonima serie di Disney Channel, Miley Cyrus ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Una carriera iniziata nell’infanzia e che oggi continua tra le classifiche mondiali della musica pop. Conosciuta per la sua musica travolgente, per il suo stile audace e la sua personalità unica, la bambina prodigio della Disney continua a far parlare di sé grazie al suo successo da solista come cantante provocatoria. C’è, però, molto di più sulla sua storia di quanto molti possano immaginare.
Ecco le 10 cose che forse non sapevi su Miley Cyrus:
Leggi Anche
1. Il vero nome di Miley Cyrus è Destiny Hope
Miley Cyrus nasce come Destiny Hope Cyrus, figlia del cantante country Billy Ray Cyrus e della produttrice cinematografica e televisiva Letitia Cyrus. Il suo attuale nome deriva dal nomignolo “Smiley”, che la famiglia le ha dato nei primi anni di vita, proprio per la sua attitudine a sorridere sempre. Col tempo Smiley è diventato Miley, nome con cui la cantante e attrice è divenuta famosa in tutto il mondo.
2. Il debutto sul piccolo schermo
Non tutti sanno che il vero debutto televisivo della piccola Miley non è stato “Hanna Montana”, celebre programma targato Disney, ma la serie tv “Doc” in cui recitava il padre Billy Ray. Serie televisiva del 2001 che spinto la famiglia Cyrus a trasferirsi a Toronto per permettere a padre e figlia di recitare nella fiction.
3. Il provino non era per Hanna Montana
Nel 2006 avviene però il debutto mondiale di Miley, grazie al ruolo che la renderà famosa, proprio quello di Hanna Montana, giovane cantante che deve nascondere la sua identità per continuare ad avere una normale vita da adolescente a Malibù. Non tutti sanno però che in realtà Miley ha partecipato ai provini per il ruolo di Lilly Truscott, migliore amica di Hanna, per poi ottenere il ruolo di Hanna. Ed è proprio grazie a lei che il nome della protagonista cambia da Chloe Stewart a Miley Stewart.
4. Fan dei Metallica
Nonostante la sua formazione musicale sia principalmente pop, Miley è una grande fan dei Metallica. Ha persino suonato con la leggendaria band metal durante il festival musicale di Glastonbury nel 2019.
5. Si definisce “fluida”
L’ex attrice Disney ha dichiarato di non identificarsi con un genere specifico e ha parlato apertamente della sua identità di genere fluida. Un contributo importante alla lotta contro le discriminazioni della comunità LGBT+ e che l’ha portata a diventare un’attivista impegnata in varie cause sociali. La sua fondazione “Happy Hippie” sostiene i giovani senzatetto LGBT+ e si batte per la giustizia sociale in molte forme.
6. Passione per i tatuaggi
La cantante è un’appassionata di tatuaggi ed è ben nota per la sua vasta collezione di disegni sulla pelle. Ognuno di essi ha un significato per lei, ma il più importante rimane la scritta “Love Never Dies”, che simboleggia il suo impegno per l’amore e il rispetto, nonostante le sfide della vita. Importantissimo anche il tatuaggio in omaggio al nonno che ha combattuto nella guerra in Corea.
7. Progetto di copertine Rock e il ritorno alla musica country
Dopo aver sperimentato diversi generi, Miley è tornata alle sue radici country. Nel 2017, infatti, ha pubblicato l’album “Younger Now”, che presenta un suono country-pop. Nel 2020, invece, ha sorpreso i fan annunciando un album di cover rock intitolato “Plastic Hearts”. Entrambi i progetti dimostrano la versatilità di questa artista e il suo desiderio di esplorare diverse sfaccettature della musica.
8. Il breve matrimonio con Liam Hemsworth
Miley ha avuto una relazione altalenante con l’attore Liam Hemsworth, famoso per il ruolo di Gale nella saga di film “Hunger Games”. Nel 2018 la coppia convola a nozze, ma dopo un anno rocambolesco arriva il divorzio nel 2019. Un rapporto dal grande significato per entrambi, che ancora oggi ha un ruolo fondamentale nella stesura dei testi della cantante.
9. Il doppiaggio di film di animazione
Miley ha prestato la voce a diversi personaggi di film d’animazione, tra cui Penny nel film della Disney del 2008 “Bolt- Un eroe a quattro zampe”. È stata anche la voce originale di Masha nella versione inglese della popolare serie animata russa “Masha e Orso”.
10. Una sorella celebre
Non tutti sanno che hanno la sorella minore di Miley, Noah Cyrus, ha esordito nel mondo dello spettacolo durante la sua infanzia. Anche lei ha recitato nella serie Doc, insieme al padre, per poi partecipare ad alcuni episodi di Hanna Montana. Nel suo caso la celebrità non è stata immediata, ma negli ultimi ha guadagnato successo grazie alle sue canzoni, molto diverse da quelle della sorella.
Per concludere, Miley Cyrus è molto più di quello che si vede sul palco o sullo schermo. La sua diversità artistica, il suo impegno sociale e la sua autenticità la rendono una delle figure più interessanti e influenti del mondo dello spettacolo e conoscere questi fatti sorprendenti può aiutare a comprendere meglio la complessità della sua persona e della sua carriera.
© Riproduzione riservata