A una settimana dall’inizio della74° edizione del Festival di Sanremo, di cui sarà co-conduttore nel corso della prima serata accanto al direttore artistico Amadeus, Marco Mengoni ha annunciato uno stop dei concerti nel 2024 per tornare poi nel 2025 con un grande tour negli stadi.
Mengoni, da Sanremo 2023 all’Eurovision
Il 2023 per Marco Mengoni è stato un anno incredibile, segnato da grandissimi successi a livello mondiale. Dopo la vittoria sanremese con il brano “Due vite” ha incantato l’Europa all’Eurovision Song Contest dove si è aggiudicato il 4° posto e il premio per la miglior composizione. E a maggio ha pubblicato “Materia (Prisma)”, l’ultimo album della trilogia Materia – iniziato con “Materia (Terra) nel 2021 e “Materia (Pelle)” nel 2022 – con la quale ha conquistato 5 dischi di platino.
Leggi Anche
In autunno è stato poi impegnato in un tour che lo ha visto calcare i palchi dei più importanti palazzetti europei, da Bruxelles a Francoforte sino alla capitale francese Parigi.
Infine, pochi giorni fa ha annunciato l’uscita di una antologia, ispirata a “Materia”, intitolata “Materia, Le Parole”. Il progetto è stato creato in collaborazione con la Scuola Holden di Torino, i cui studenti dopo aver ascoltato la trilogia del cantante hanno scritto racconti, poesie e riflessioni mossi dalle emozioni che l’ascolto dei tre dischi hanno suscitato in loro. Il ricavato della vendita dell’antologia verranno devoluti alla Scuola Holden allo scopo di finanziare nuove borse di studio.
Marco Mengoni: il grande ritorno nel 2025 per festeggiare i 15 anni di carriera
Dopo un anno così impegnativo e denso di soddisfazioni Marco Mengoni ha dichiarato negli scorsi giorni di volersi prendere una pausa dai concerti nel 2024, per poi ritornare in grande stile nel 2025 con una serie di concerti negli stadi di tutta Italia. 8 date nelle quali il vincitore della 73° edizione del Festival di Sanremo ripercorrerà i suoi primi 15 anni di carriera e celebrerà tutti i riconoscimenti e le vittorie raggiunti sino ad ora nel corso della sua carriera.
© Riproduzione riservata