Benny Andersson, Agnetha Fältskog, Anni-Frid Lyngstad e Björn Ulvaeus. I quattro membri fondatori degli Abba sono stati accolti al palazzo reale di Stoccolma per la cerimonia, alla presenza del Re e della Regina Silvia. Nel suo discorso, il Re ha espresso gratitudine per il contributo significativo degli Abba alla cultura e alla musica mondiale, come riportato dall’agenzia di stampa TT.
La tradizione di conferire titoli a persone esterne alla famiglia reale, interrotta nel 1975, è stata reintrodotta dal governo nel 2022. Oltre agli Abba, altre 13 persone hanno ricevuto onorificenze durante la stessa cerimonia. Quest’anno, gli Abba festeggiano anche il 50° anniversario della loro vittoria all’Eurovision Song Contest con il brano Waterloo.
Leggi Anche
Con oltre 150 milioni di dischi venduti globalmente, gli Abba sono tra i gruppi più influenti e di successo nella storia della musica pop. Il loro nome è un acronimo formato dalle iniziali dei membri: Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid, e dal 1976 il loro logo presenta la prima ‘B’ rovesciata su copertine e materiale promozionale. Il gruppo, formato nel 1972, ha sempre mantenuto la stessa formazione.
Abba: una leggenda della musica mondiale
Dopo la vittoria all’Eurovision del 1974, raggiunsero rapidamente il picco della loro carriera. Tuttavia, gli anni di massimo successo furono segnati anche dalla fine dei matrimoni di Björn e Agnetha, e di Benny e Frida. Nel 1982, il gruppo si sciolse e non ci furono tentativi di riunione per oltre trent’anni. Il famoso musical Mamma Mia! e il successivo lungometraggio del 2008, hanno riportato gli Abba sulla cresta dell’onda, usando le loro intramontabili canzoni per raccontare la storia di una bizzarra vicenda familiare.
Nel 2010, il gruppo è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 2018, annunciarono un ritorno alla musica, registrando due nuovi brani. A causa della pandemia da Coronavirus, il loro ritorno si è concretizzato solo il 2 settembre 2021, con la pubblicazione dei singoli I Still Have Faith in You e Don’t Shut Me Down, che hanno anticipato l’album Voyage, uscito il 5 novembre 2021. Venne poi annunciata anche una serie di concerti a Londra a partire da maggio 2022.
Gli Abba sono stati i primi in Europa a raggiungere un successo internazionale di tale portata nei Paesi di lingua inglese come il Regno Unito, l’Irlanda, gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, la Nuova Zelanda e il Sudafrica. Il loro impatto sulla musica pop è innegabile, e l’onorificenza ricevuta dal Re di Svezia sottolinea ulteriormente il loro contributo duraturo al panorama musicale globale.
© Riproduzione riservata