M – Il figlio del secolo, tutte le informazioni sulla serie su Benito Mussolini

In onda su Sky Atlantic dal 10 gennaio 2025, la fiction promette di catturare l'interesse dello spettatore dall'inizio alla fine

Redazione
3 Min di lettura

Da oggi, in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming su NOW, arriva l’attesissima serie prodotta dalla nota piattaforma: M – Il figlio del secolo. Il prodotto audiovisivo è tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega. La fiction ha alle spalle una coproduzione di nomi altisonanti e numerosi brand del settore. Oltre a Sky, infatti, a scommettere sul suo successo ci sono anche Lorenzo Mieli per The Apartment, Pathé, Small Forward Productions, Fremantle e CINECITTÀ S.p.A.

Applaudita all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stata presentata fuori concorso, l’opera racconta la nascita del Fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini, in un racconto storicamente accurato, basato su più fonti documentate. La sceneggiatura è firmata da Stefano Bises e Davide Serino, con soggetto di Antonio Scurati, che approfondisce gli eventi che portarono il Duce a instaurare la dittatura in Italia.

M – Il figlio del secolo, le curiosità di una serie che promette bene

A vestire i panni di Benito c’è uno dei più apprezzati attori italiani, Luca Marinelli, che, in occasione di Venezia 81, non ha nascosto la difficoltà emotiva e fisica del ruolo.

Con lui, un cast ricco di talenti: Francesco Russo (Cesare Rossi), Barbara Chichiarelli (Margherita Sarfatti), Benedetta Cimatti (Donna Rachele), Federico Majorana (Amerigo Dumini), Lorenzo Zurzolo (Italo Balbo). E ancora: Maurizio Lombardi (Emilio De Bono), Gianmarco Vettori (Dino Grandi), Gaetano Bruno (Giacomo Matteotti), Paolo Pierobon (Gabriele D’Annunzio), Elena Lietti (Velia Titta), Gianluca Gobbi (Cesare Maria de Vecchi) e Vincenzo Nemolato (Vittorio Emanuele III).

La regia degli 8 episodi è stata affidata a Joe Wright, regista de L’ora più buia e Espiazione.

Scandito da una colonna sonora di musica elettronica, lo sceneggiato è stata girato per sei mesi a partire da novembre del 2022. Le riprese hanno avuto luogo, soprattutto, nella Capitale, presso gli studi di Cinecittà. In più, si possono chiaramente apprezzare il Palazzo Reale e il Teatro di San Carlo a Napoli, Trieste, Aquileia, Gorizia e Ruda in Friuli-Venezia Giulia.

La promozione di questo dramma storico fa pensare che si tratti di un vero e proprio evento televisivo. Molto bramata anche all’estero, M – Il figlio del secolo promette di raccontare con efficacia uno dei periodi più controversi del Bel Paese.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo