Nella giornata di ieri si è spenta a soli 31 anni la cantautrice Cat Janice. A dare il triste annuncio è stato il fratello con un messaggio pubblicato sul profilo Instagram dell’artista:
“Questa mattina, dalla casa della sua infanzia e circondata dalla sua amorevole famiglia, Catherine è entrata pacificamente nella luce e nell’amore del suo celeste creatore. Siamo eternamente grati per l’amore che Catherine e la nostra famiglia hanno ricevuto negli ultimi mesi. Cat ha visto la sua musica arrivare dove non si sarebbe mai aspettata e riposa in pace sapendo che continuerà a provvedere a suo figlio attraverso la sua musica. Ciò non sarebbe stato possibile senza tutti voi. Grazie”.
Vita e carriera di Cat Janice
Catherine Janice Ipsan, questo il suo vero nome, era nata in Virginia nel 1993. All’età di 6 anni iniziò a studiare pianoforte e violino, e a 12 anni già scriveva e produceva i suoi brani. Nel 2014, a 21 anni, pubblicò il suo primo album, ottenendo un immediato successo. Il secondo album, pubblicato nel 2015, le valse le prime apparizioni e i primi premi. La consacrazione definitiva arrivò tra il 2019 e il 2020.
Leggi Anche
La lotta contro il sarcoma
Nel 2022 Cat Janice ricevette la diagnosi di sarcoma, un tumore raro ed estremamente aggressivo. Nonostante la malattia, la cantautrice continuò a lavorare e a incidere il suo ultimo album, “Modern Medicine”, le cui canzoni sono ispirate proprio a quel duro momento della sua vita. Nel 2023 le sue condizioni di salute peggiorarono drasticamente: il tumore si era esteso ai polmoni e le restavano solo pochi mesi di vita.
L’ultimo brano e l’eredità di Cat Janice
Nonostante la sofferenza, Cat Janice non rinunciò mai alla musica. Il 19 gennaio 2024 pubblicò su TikTok il suo ultimo brano, “Dance You Outta My Head”, che divenne in poco tempo un tormentone. La cantante annunciò che tutti i proventi del brano sarebbero andati al figlio di 7 anni, a cui lasciò anche tutti i diritti sul brano a lui dedicato.
© Riproduzione riservata