Jovanotti intervista fiume: l’operazione al femore, il ricordo del fratello morto, il nuovo singolo

Lorenzo Jovanotti torna con un nuovo singolo ed un nuovo tour. Per l'occasione ha rilasciato un'intervista inedita al Corriere della Sera.

Redazione
3 Min di lettura

Il cantante Jovanotti ha rilasciato una lunga intervista in occasione dell’uscita del nuovo singolo Montecristo. Nel brano parla della riscoperta di se stesso dopo l’incidente che ha avuto lo scorso anno, a luglio 2023. Ciò che gli è successo lo ha portato a fermarsi per un bel po’ e a ripensare alla sua vita.

In una lunga intervista al Corriere della Sera, ha raccontato di quel periodo “traumatico“: “Il femore non si era rotto; si era sbriciolato. In particolare il trocantere, ovvero la parte curva dell’osso. Mi hanno operato alla bell’e meglio. Ma non potevo tornare in Italia: nessuna compagnia aerea mi voleva imbarcare, il rischio di embolia o di trombosi era troppo alto. Così sono rimasto a Santo Domingo un mese“.

Il cantante ha quindi dovuto aspettare molto per poter tornare in Italia. “Avevo una gamba quattro centimetri più corta dell’altra. Bisognava ricostruire l’osso, ma prima dovevo aspettare sei mesi: al trocantere sono attaccati i tendini e i muscoli, ed era tutto vivo. Mi hanno operato da sveglio. Otto ore di anestesia totale erano troppe. Sentivo le martellate; ma era come se le dessero a un altro“, ha detto Jovanotti nel suo racconto shock.

Jovanotti: il ricordo commosso sul fratello e il suo pensiero politico

Il cantante ha raccontato, con commozione, del fratello, morto a 36 anni, a causa di un incidente aereo. Essendo trascorso già molto tempo, teme che ben presto si dimenticherà totalmente dei suoi tratti peculiari: la sua voce, i suoi occhi, le sue mani: “Io lo rivedo tutti i giorni. Mi sto dimenticando le sue mani, la sua voce, perché certe cose bisogna lasciarle andare; ma noi due siamo sempre insieme“.

Jovanotti ha spiegato che suo fratello era “un cristiano vero” e, a tal proposito, ha rivelato che anche lui ha molta fede, ma è un po’ scettico sulle questioni religiose- politiche attuali. Si è espresso anche su Giorgia Meloni: riconosce la sua abilità comunicativa, ma non condivide le sue idee, soprattutto riguardanti l’immigrazione.

Jovanotti: A te, le dolci parole per la moglie

A distanza di anni, il cantante è tornato a parlare di una delle sue canzoni più celebri: A te. Ha rivolto alla moglie bellissime parole: insieme ne hanno affrontate tante, sono anni che condividono la vita, tra alti e bassi. Sono genitori di Teresa, a cui Jovanotti ha dedicato Per te.

Sono io a essere difficile. Sempre in giro, viaggi da solo, tournée… Ma abbiamo condiviso tutto, amore, affetto, casa, famiglia, gatti, e una figlia meravigliosa“, Jovanotti a lei deve molto e l’amore che prova trapela dalle canzoni che le dedica.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo