Fedez a Sanremo ha portato una canzone sulla depressione, Battito, un modo inedito per affrontare un tema importante, scardinando quella perfezione che spesso ci viene inculcata. E’ lo stesso artista che da qualche anno ha deciso di parlare della propria salute mentale, cosa che viene molto apprezzata dagli psichiatri. Ad Adn Kronos, la dottoressa Liliana Dell’Osso, presidente della Società italiana di psichiatria (Sip), ha spiegato quanto sia importante che un rapper tratti questo tema.
Il discorso di Dell’Osso sulla sanità mentale
L’artista ha parlato di depressione sul palco dell’Ariston e ciò è stato apprezzato sia dal pubblico che da Dell’Osso: “Gli artisti hanno dato forma e voce alle loro sofferenze interiori dall’alba dei tempi. In questa tradizione si inscrive anche il brano di Fedez, che descrive il suo rapporto con la depressione“.
Leggi Anche
Secondo l’esperta questo è un modo per “normalizzare le malattie che riguardano la salute mentale“, tema che spesso passa in secondo piano: “Come psichiatra mi sento di dire che il fatto che un personaggio molto apprezzato dalla cultura popolare non tema di attribuire le proprie sofferenze a un disturbo mentale, incoraggiando gli altri ad affrontarlo come qualsiasi altra malattia, è un passo positivo verso la lotta contro lo stigma di cui ancora la psichiatria soffre“.
L’unico punto su cui è un po’ perplessa la specialista riguarda l’uso dei farmaci, su cui la comunicazione sbagliata potrebbe fare danni. Ma, complessivamente ritiene che “la comunicazione del rapper stia andando verso la direzione giusta“.
il brano di fedez ha obiettivamente un ritornello tra i migliori portati quest’anno #Sanremo2025pic.twitter.com/M8RIWpAp7m
— ingrid 💧 (@itsjustingrid_) February 12, 2025
Fedez sorprende il pubblico e la critica
A nessuno interessava davvero della canzone di Fedez fino a poco prima che salisse sul palco. Il gossip in questi giorni si è alimentato grazie a lui e alla sua ex moglie Chiara Ferragni e sembrava scontato che la sua canzone potesse passare in secondo piano. Invece, il rapper è salito sul palco ed ha sorpreso i telespettatori.
L’artista parla di depressione che è come l’amore malato per una donna che non ti lascia andare facilmente, ti fa stare male, quando le stai lontano ritorni a respirare ma poi torna indietro e ti rendi conto che quello stato può solo farti stare male. Un sentimento complesso attraverso cui il rapper ha saputo dare l’idea di come ha vissuto gli ultimi anni e sono molte le persone che si sono ritrovate nelle sue parole. E seppur da parte della maggior parte della stampa ci sia molta reticenza nell’ammettere che Fedez sia stato bravo, bisogna essere onesti e dargli merito. Il pubblico sarà capace di mettere da parte “l’antipatia” che prova per lui e votare la sua canzone? Domani sera il televoto darà la propria preferenza e si potrà capire quanto sia apprezzato davvero anche dalla gente da casa.
© Riproduzione riservata