Enea, il nuovo film di Pietro Castellitto: dall’11 gennaio al cinema

Pietro Castellitto ritorna al cinema, in qualità di regista, sceneggiatore e attore, con una storia di amore e amicizia. Al suo fianco anche il padre Sergio Castellitto e il fratello Cesare

Redazione
3 Min di lettura

Dall’11 gennaio sarà proiettato nei cinema d’Italia il nuovo film di Pietro Castellitto dal titolo Enea. Dopo il debutto con I predatori nel 2020, Castellitto si è aggiudicato il David di Donatello, il Nastro d’argento come miglior regista esordiente e il Premio Orizzonti alla mostra cinematografica di Venezia per la sceneggiatura. Con il suo nuovo film il regista vuole raccontare “una storia più simile alle temperature della vita. Un film simbolico nei confronti della vita. Un film sul desiderio di sentirsi vivi: a muovere Enea, l’eroe romantico, è il bisogno di sentirsi dentro di sé il movimento della vita”.

enea 1 1
Dal set di Enea: Giorgio Quarzo e Pietro Castellitto

Enea: la trama del nuovo film di Castellitto

Il film racconta la storia di Enea, un trentenne proveniente da una famiglia borghese di Roma Nord e proprietario di un ristorante di sushi. Enea e il suo migliore amico Valentino sono alla continua ricerca di un qualcosa che li faccia sentire vivi. Feste sfarzose e droga fanno da cornice fino a quando il protagonista conoscerà la donna della sua vita, Eva.

La vita di Enea precipita quando si ritrova invischiato in un traffico di stupefacenti, attirando a sé troppe attenzioni. Sarà il suo amore per Eva a farlo rinascere. Pietro Castellitto afferma: “Enea rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un‘epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino. Droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro. È in mezzo alle crepe della quotidianità che l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve. Un’avventura che agli altri apparirà criminale, ma che per loro è, e sarà, prima di tutto un’avventura d’amicizia e d’amore”.

Enea cover Castellitto Porcaroli 2048x1366 1.jpg copy 2 1
Dal set di Enea: Cesare e Pietro Castellitto con Benedetta Porcaroli

Enea: il cast del film

Enea avrà un cast d’eccezione. Il protagonista sarà interpretato dallo stesso Pietro Castellitto, affiancato, per la prima volta, dal padre Sergio Castellitto nei panni di Celeste, il padre di Enea, e dal fratello Cesare Castellitto nel ruolo di Brenno. Chiara Nochese sarà invece la madre. L’amico Valentino sarà interpretato dal rapper Giorgio Quarzo, mentre Benedetta Porcaroli sarà Eva, la fidanzata del protagonista. A completare il cast: Clara Galante, Giorgio Montanini, Shi Yang, Paolo Giovanucci, Adamo Dionisi e Matteo Branciamore.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo