Cristina D’Avena compie oggi 60 anni. Nonostante nell’aspetto sembri ancora una giovane donna, la cantante, amata da tutti i giovani cresciuti con le sue sigle dei cartoni animati, raggiunge oggi un bellissimo traguardo di vita. E non deve preoccuparsi di mettere su una festa, perché sa già come passerà questo giorno speciale: cantando le canzoni dei cartoni animati!
La cantante infatti è impegnata in un tour estivo che le sta facendo girare tutto il Paese. Prima però, festeggerà insieme alla famiglia: “Spegnerò le candeline, in famiglia. Lo faccio da quando sono nata e ogni anno la torta deve essere un po’ più grande per metterle tutte”. La star dei cartoni animati non è spaventata dall’avanzare dell’età, “una candelina non mi cambia la vita, però un po’ mi rode. Anche perché io me ne sento 25“.
Leggi Anche
“Qualcuno potrà pensare che sono un po’ matta a non essere particolarmente contenta a parlarne. Non è tanto il numero, di quello me ne frego, è piuttosto una questione di femminilità e dell’essere donna. È vero che una volta era diverso e oggi anche a 70 anni le donne sono meravigliose e di fascino, però… ho preferito festeggiare i 50!”, ha dichiarato. Sui social media in tantissimi le stanno facendo gli auguri: una cosa è sicura, per il suo pubblico rimarrà sempre quella candida voce che ha accompagnato e unito intere generazioni.
Questo sarà anche un compleanno triste, poiché qualche settimana fa è deceduta la sua storica autrice, Alessandra Valeri Manera, a cui la cantante era molto legata. Valeri Manera ha scritto nella sua carriera i testi di moltissime canzoni conosciute, come “Occhi di gatto”, “L’incantevole Creamy” e “Magica Doremì”. Le due si conoscevano da 42 anni.
Cristina D’Avena, vita e carriera
Cristina D’Avena la conosciamo tutti, una simpatica e graziosa cantante con tanta energia e voglia di divertirsi facendo divertire gli altri! La cantante nasce il 6 luglio 1964 a Bologna. A tre anni e mezzo partecipa allo “Zecchino d’Oro” cantando “Il valzer del moscerino” classificandosi terza. Fino al 1976 fa parte del Piccolo Coro dell’Antoniano e nel 1981 incide per la prima volta la sigla di un cartone animato, “Pinocchio”.
Da qui prende il via la sua carriera nell’ambito dei cartoni animati: nel 1982 canta la “Canzone dei Puffi”, aggiudicandosi il Disco d’oro per il mezzo milione di copie vendute. Dal 1983 fa parte di “Bim Bum Bam”, un programma per bambini. Due anni più tardi vince il Disco di Platino per le 200mila copie vendute di “Kiss me Licia”. Con il personaggio di Licia inizia anche la carriera da attrice, interpretando il ruolo della protagonista in diversi telefilm per ragazzi dedicati al famoso cartone.
Nel 2002 festeggia 20 anni di carriera con “Cristina D’Avena: Greatest Hits“, doppio CD dove sono contenuti tutti i suoi successi più importanti. Nel 2009 incide il disco “Magia di Natale”, dove propone dodici canzoni natalizie.
Nel 2016 è ospite di onore alla serata che conclude il “Festival di Sanremo”, dove canta “Kiss me Licia” e “Occhi di gatto”. Nel 2020 conduce insieme a Paolo Belli gli speciali natalizi dello Zecchino d’Oro L’attesa e Lo Zecchino di Natale. Nel 2022 partecipa a “Il cantante mascherato” di Milly Carlucci e vince il Telegatto per i 40 anni di carriera. Esce poi la compilation “40 – Il sogno continua”, che include le versioni originali delle sigle, dei singoli inediti e sei nuovi duetti come quelli con Elettra Lamborghini, Lorella Cuccarini, Orietta Berti e Cristiano Malgioglio.
© Riproduzione riservata