Oggi, martedì 3 settembre, è un giorno chiave per il cinema italiano alla Mostra del Cinema di Venezia. In concorso per il Leone d’Oro c’è “Queer“, il terzo film italiano in gara, firmato da Luca Guadagnino. Questo progetto è stato descritto dal regista come uno dei suoi lavori più intimi e ha già ricevuto elogi da chi ha avuto la fortuna di vederlo in anteprima.
Due anni dopo il successo di “Bones and All”, che vinse il Premio Marcello Mastroianni per Taylor Russell e il Leone d’Argento per la miglior regia, Guadagnino ritorna a Venezia con “Queer”. Questo è il suo nono film, e arriva poco dopo l’uscita mondiale di “Challengers“. Guadagnino ha sempre sognato di realizzare “Queer”, tratto dal romanzo omonimo del 1985 di William S. Burroughs, da quando lo lesse per la prima volta a 17 anni. Ora, questo sogno diventa realtà sul prestigioso palcoscenico di Venezia 81.
Leggi Anche
La trama
La storia di “Queer” è ambientata nel 1950 e segue William Lee, un americano vicino ai quarant’anni che vive a Città del Messico. La sua vita solitaria viene sconvolta dall’incontro con Eugene Allerton, un giovane studente appena arrivato in città, che risveglia in lui la speranza di una connessione profonda.
Il cast
Il cast del film è guidato dall’ex James Bond, Daniel Craig, che interpreta William Lee, e dal giovane attore Drew Starkey nel ruolo di Eugene Allerton. Completano il cast Jason Schwartzman, Lesley Manville, Henry Zaga, Drew Droege, Ariel Schulman e Perla Ambrosini.
“Queer” non ha ancora una data di uscita ufficiale per l’Italia, ma sarà distribuito nei cinema italiani da Lucky Red e negli Stati Uniti da A24. Nel frattempo, Guadagnino ha già terminato le riprese del suo prossimo film, “After the Hunt”, un thriller con Julia Roberts e Andrew Garfield.
© Riproduzione riservata