Fino al 10 settembre il cinema è di nuovo protagonista in Laguna. Leone alla Carriera a Chaterine Denevue, “White Noise” di Noah Baumbach il film d’apertura
Inizia il 31 agosto la 79esima edizione della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica, di cui oggi è stato diffuso il calendario. “Il Difforme” propone una sintesi degli appuntamenti.
Giovedì 1° settembre
In concorso “Baldo, falsa crónica de unas cuantas verdades”, di Alejandro G. Iñarritu, sulla crisi di un documentarista messicano, e “Tar”, di Todd Field, con una divina Cate Blanchett nei panni della prima direttrice d’orchestra. Fuori concorso “non fiction”: “Bobi Wine: ghetto president”, di Christopher Sharp e Moseso Bwayo, mentre “Orizzonti Extra” propone “L’origine du mal”, di Sébastien Marnier.
Leggi Anche
Venerdì 2 settembre
Si apre con il primo dei 5 film italiani in concorso: “Bones and all”, regia di Luca Guadagnino, con il suo pupillo Thimotée Chalamet alle prese con il cannibalismo. In concorso anche “Athena”, di Romain Gavras, e “Un Couple” di Frederick Wiseman. Fuori concorso: “A compassionate spy”, di Steve James, mentre a “Orizzonti” è la vota de “La Syndicaliste”, di Jean-Paul Salomé, con Isabelle Huppert.
Sabato 3 settembre
In concorso “Argentina, 1985”, di Santiago Mitre, e “Monica”, di Andrea Pallaoro; infine “All the Beauty an the Bloodsheed”, di Laura Poitras. Ci sarà poi la cerimonia di premiazione del Leone D’Oro a Paul Schrader, mentre fuori concorso è di scena “Pearl”, di Ti West.
Domenica 4 settembre
Arriva il terzo film italiano in corsa per il Leone D’Oro: “L’immensità”, di Emanuele Crialese, con Penélope Cruz. Sempre in concorso: “The whale”, di Darren Aronofsky, e “Les Enfants des autres”, di Rebecca Zlotowski. Fuori concorso: “The Kiev Trial”, di Sergei Loznitsa, mentre nella sezione “Orizzonti” corre “Ti mangio il cuore”, di Pippo Mezzapesa.
Lunedì 5 settembre
Fuori concorso: “Don’t worry Darling”, di Olivia Wilde; in concorso: “Love life”, di Ke’ji Fukada, e “The banshees of Inisherin”, di Martin McDonagh. Per l’Italia: “In viaggio”, di Gianfranco Rosi. Fuori concorso: “Amanda”, di Carolina Cavalli a ”Orizzonti Extra”.
Martedì 6 settembre
Arriva “Il signore delle formiche”, di Gianni D’Amelio, 4° film italiano in concorso e, sempre nella selezione ufficiale, “The eternal daughter”, i Joanna Hogg.
Mercoledì 7 settembre
In concorso: “The son”, di Florian Zeller, e il francese “Saint Omer”, di Alice Diop. Fuori concorso: “Dreamin’ wild2, di Bill Pohlad, “Freedom on fire: Ukraine’s fight for freedom”, di Evgeny Afineevsky, e “Gli ultimi giorni dell’umanità”, del critico Enrico Ghezzi. Sempre dall’Italia, arriva “Notte fantasma”, di Fulvio Risuleo nella sezione “Orizzonti extra”.
Giovedì 8 settembre
È la volta di “Blonde”, di Andrew Dominik, dedicato a Marylin Monroe, e di “Beyond the wall”, dell’iraniano Vahid Jalilvand. Non in gara ci sono invece “Siccità”, di Paolo Virzì, e “The Matchmaker”, di Benedetta Argentieri.
Venerdì 9 settembre
Ultimo film italiano in concorso: “Chiara”, di Susanna Nicchiarelli; nella stessa giornata anche “Les Miens”, di Roschdy Zem, e “No bears”, di Jafar Panahi. Fuori concorso invece “Nuclear”, di Oliver Stone, e “Look at me”, di Sally Potter.
Sabato 10 settembre
Nella giornata finale ci sarà la tradizionale cerimonia di premiazione e, fuori concorso, come film di chiusura ,“The hanging sun”, di Francesco Carrozzini e con Alessandro Borghi.
© Riproduzione riservata