Chiara Ferragni dona 200mila euro alle vittime di violenza, Codacons ritira la querela

Chiude ufficialmente il caso Pandoro? Codacons e Chiara Ferragni hanno trovato l'accordo che "accontenta" i consumatori

Redazione
3 Min di lettura

Sembra chiuso definitivamente il caso del Pandoro gate: Codacons ha deciso di ritirare la denuncia poiché Chiara Ferragni donerà 20o.000 euro alle donne vittime di violenza. E’ stato chiuso così l’accordo sulle accuse di truffa aggravata relative al pandoro “Pink Christmas” e alle uova Dolci Preziosi.

Come aveva già anticipato Selvaggia Lucarelli “la legge è uguale per tutti coloro che non hanno i soldi“. Infatti, in questo modo la Ferragni eviterà che il processo vada avanti e le accuse le creino più danni mediatici ed economici. Con questo risarcimento il caso potrà essere definitivamente archiviato.

L’accordo tra Codacons e Chiara Ferragni

L’accordo segna la duplice volontà delle Parti, da un lato, di chiudere le pregresse vertenze e, dall’altro lato, di guardare positivamente al futuro, instaurando un clima di collaborazione e rispetto con l’obiettivo di favorire iniziative concrete e un dialogo costruttivo su temi sociali di comune interesse“, si legge in una nota diffusa.

L’accordo prevede il versamento, da parte di Chiara Ferragni, di una somma di denaro destinata al risarcimento dei consumatori rappresentati dal Codacons e dall’Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi che avevano acquistato il pandoro ‘Pink Christmas’, e di un ulteriore importo per il rimborso delle spese legali sostenute dalle predette associazioni nell’ambito dei vari procedimenti giudiziari“. Carlo Rienzi, presidente Codacons è felice che sia stato trovato un accordo che “possa essere di aiuto alle donne più fragili”.

La cifra che verserà Chiara Ferragni renderà soddisfatti i consumatori?

Parte integrante dell’accordo è la donazione che verrà effettuata, da Chiara Ferragni, di una somma di Euro 200.000 a favore di un ente scelto d’intesa da Chiara Ferragni ed il Codacons, con preferenza accordata a iniziative che supportino le donne vittime di violenza. Chiara Ferragni è da sempre particolarmente sensibile al tema“, dice la nota. Infatti Codacons, da un po’ di tempo sta sostenendo il progetto ‘Oltre il silenzio‘ , proprio per assistere le donne vittime di violenza.

Secondo Rienzi, in questo modo l’accordo renderà soddisfatti i consumatori che si erano sentiti imbrogliati. Dunque, sembra chiuso per sempre il caso Pandoro, ma ora Chiara Ferragni tornerà a brillare come un tempo? Ad alcuni sembra solo un modo per metter a tacere le critiche e trovare una soluzione economica dato che l’influencer se lo può permettere. Ma la strada per la riabilitazione agli occhi dei tanti ex sostenitori è molto più in salita.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo