Amadeus e l’addio alla Rai: I soliti ignoti continua sul NOVE

L'emozionante addio di Amadeus alla Rai, dopo un'illustre carriera nella tv di stato, si è rivelato un momento catartico sia per il conduttore che per il suo pubblico. Il presentatore si sposterà su NOVE

Redazione
3 Min di lettura

La migrazione dei giornalisti e presentatori dalla Rai verso gli altri canali continua. A lasciare il colosso della televisione italiana stavolta è il famoso presentatore Amedeo Umberto Rita Sebastiani, in arte Amadeus. Sabato 1 giugno è andata in onda l’ultima puntata del celebre programma Affari tuoi, con saluti e tante emozioni da parte del conduttore e del pubblico. I telespettatori che hanno vissuto l’addio della Rai di Amadeus sono stati oltre 4 milioni e mezzo, con uno share del 25.3%.

La commozione di Amadeus e del pubblico

All’inizio della trasmissione il pubblico in studio ha salutato il conduttore con un forte applauso e uno striscione con la scritta “Grazie Ama“. Amadeus commosso ha ringraziato e ha aggiunto: “Ci salutiamo col sorriso”. Durante la serata ha dichiarato: “Ringrazio ogni persona presente in questo studio, tutta la Rai, tutta la Endemol Shine Italy. Grazie, grazie, grazie. A tutto il gruppo di lavoro, la redazione”. Alla fine del programma ha chiuso con “grazie a tutti voi, vi vogliamo bene. Buona estate a tutti voi”.

Amadeus
Amadeus, pubblico Affari tuoi

Diversa la reazione della Rai, dato che nessun dirigente aziendale si è presentato in studio per salutare il conduttore. Amadeus ha terminato la sua esperienza con la tv di Stato, alla quale ha dato tantissimo durante gli anni, soprattutto con la conduzione di programmi famosi e del Festival di Sanremo.

Dopo l’addio alla Rai il conduttore passerà su canale NOVE dal prossimo autunno, portandosi con sé uno dei programmi più famosi della tv statale, I soliti ignoti, che cambierà il nome. Probabilmente il posto di Amadeus ad Affari tuoi verrà preso da Stefano de Martino.

“Amadeus a settembre arriverà sul Nove con Identity, il format noto in Italia come I soliti ignoti. È una prima discesa in campo sul nostro canale con un prodotto che parla a tutti, con la freschezza di un formato che lo rappresenta e ha una grande riconoscibilità”, dichiara Laura Carafoli, responsabile di Discovery del sud Europa.

Non è stato il 1 giugno l’ultimo giorno in cui Amadeus è comparso in Rai, poiché domenica 3 è stato a fianco di Gianni Morandi in Evviva!, dove ha parlato del festival di Sanremo. È inoltre prevista la sua presenza nell’approfondimento in onda l’8 giugno dedicato sempre al festival. L’addio del presentatore è simile a quello di Fabio Fazio che nel 2023 ha portato con sé il suo programma di successo Che tempo che fa su NOVE.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo