Rafting: a Terni, una disciplina sportiva per grandi e piccoli

2 Min di lettura

Se si è in comitiva, il gommone ospita fino a sei persone. Il River Walking è una camminata lungo il letto del fiume Nera

Il rafting è uno sport acquatico che è svolto a bordo di un gommone su un torrente o un fiume. I membri dell’equipaggio sono muniti di pagaia e, per scendere il fiume in tutta sicurezza, devono superare gli ostacoli naturali come sassi o rapide che il corso d’acqua presenta.

In Umbria può essere praticato a cinque minuti dalla Cascata delle Marmore. Il Rafting Marmore – ad esempio – organizza discese in gommone, in Hydrospeed e Kayak lungo il fiume Nera. Basta saper nuotare ed essere in buona condizione fisica per partecipare alla discesa.

Se si è in comitiva, il gommone ospita fino a sei persone. Il River Walking è una camminata lungo il letto del fiume Nera: poiché la Cascata delle Marmore è artificiale, ci sono delle ore della giornata in cui le dighe vengono chiuse e il flusso dell’acqua diminuisce facendo in modo che il letto del Nera sia percorribile. Le lezioni di Kayak  – con maestri esperti – preparano, invece, per la discesa.

Per i più piccoli, il percorso si svolge in sicurezza: prima della discesa, viene svolta una lezione teorica e una pratica. Tutte le attività possono essere praticate anche con la pioggia.

Indice di difficoltà del rafting

La Scala WW indica il grado di difficoltà nella navigabilità dei fiumi. La scala è strutturata su sei livelli o gradi: il grado di difficoltà di un determinato tratto di fiume non è statico, ma può variare in funzione della portata d’acqua e della stagione.  WW I  è facile: la navigazione affronta onde piccole, rapide assenti o piccole e regolari, con curve facili. Il WW VI   è estremamente difficile., con navigazione in genere impossibile, affrontabile solo in particolari situazioni di portata di acqua. È estremamente pericoloso.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo