Si sono chiusi ieri sera alle 22.00 i seggi per le elezioni comunali nei quattro comuni del Friuli Venezia Giulia: Pordenone, Monfalcone, Nimis e San Pier d’Isonzo. Alta l’affluenza con il 53% degli elettori che si sono recati alle urne.
Una lista islamica per Monfalcone
Un occhio di riguardo è da mantenere sulla situazione a Monfalcone: Luca Fasan, candidato della Lega, ha raccolto oltre il 71% dei voti dei 11.853 votanti ed è stato eletto nuovo sindaco del comune della provincia di Gorizia. Il candidato di centrosinistra Diego Moretti si è fermato intorno al 26%.
Ma la situazione è resa particolare dal fatto che si sia presentata al voto una lista politicamente indipendente a trazione islamica, Italia Plurale, rappresentata da Bou Konate. L’ingegnere di origini senegalesi era stato assessore ai Lavori pubblici nel 2001 proprio a Monfalcone. Italia Plurale ha ricevuto il 2,94% delle preferenze tra domenica e lunedì.
La battaglia della sindaca della Lega contro l'”invasione” straniera
L’idea di creare una lista più vicina alla comunità musulmana è nata nel corso dell’amministrazione della sindaca uscente della Lega Anna Maria Cisint, contraddistinta dalla battaglia per il contenimento dell’”invasione straniera” .
Secondo i dati di amministrazionicomunali.it al 31 dicembre 2023 il numero di cittadini stranieri si attestava a 8988 unità, il 30,4% della popolazione, più di metà di questi provenienti dal Bangladesh ed emigrati a Monfalcone per lavorare nel grande polo industriale di Fincantieri.
© Riproduzione riservata