Von der Leyen spacca il centrodestra, FdI risponde a Salvini: “Cose così non giovano al governo”

Per Fidanza, la premier Giorgia Meloni ha sempre detto che non accetta di farsi dire da un politico straniero cosa dovrebbe fare

Redazione
4 Min di lettura

Alla convention del partito Identità e democrazia “Winds of Change” a Roma, Marie Le Pen, leader di Rassemblement National, affronta la delicata questione del secondo mandato della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

A partecipare all’incontro c’è anche la leader francese che lancia un messaggio alla premier Meloni: “Ci batteremo con tutte le forze possibili per impedire un secondo mandato di von der Leyen. Un messaggio per Giorgia: sosterrai o no un secondo mandato di Von der Leyen? Io credo di sì. Voi dovete la verità agli italiani, dovete dire cosa farete. A destra il solo candidato che si opporrà a von der leyen è Matteo Salvini“.

In un’intervista a La Stampa prende la parola il capo delegazione di Fratelli d’Italia a Bruxelles, Carlo Fidanza rispondendo alle dichiarazioni della Lega: “Mi ha sorpreso che la manifestazione di Identità e democrazia sia stata soprattutto l’occasione per distinguersi da noi e attaccare Giorgia Meloni. Cose così non giovano al governo. Siamo gente di mondo, conosciamo le regole: si vota con il proporzionale e tutti vogliono distinguersi, però si è andati oltre, cose così non giovano all’unità del governo e della maggioranza“.

Per Fidanza, la premier Giorgia Meloni ha sempre detto che non accetta di farsi dire da un politico straniero cosa dovrebbe fare. “Noi nel 2019 non l’abbiamo votata e da allora non abbiamo risparmiato critiche alla sua Commissione. I nostri voti sono lì a dimostrarlo. Oggi su Pnrr, immigrazione e green deal, assistiamo a un suo cambio di passo, grazie alla postura più determinata dell’Italia col governo Meloni. Non c’è alcuna ambiguità ma concretezza politica“, ha poi concluso.

La risposta di Salvini

Immediata la replica del leader della Lega: “Rispondo all’amica Le Pen e al suo messaggio. Marine chiede all’Italia se con i voti italiani saranno disposti a sostenere un bis di questa Commissione. Io lo dico serenamente: gli elettori che scelgono la Lega non sceglieranno mai un secondo mandato con von der Leyen e con i socialisti“.

Le parole di Le Pen

Giorgia, signora primo ministro Meloni, sosterrete o no un secondo mandato di von der Leyen? Io credo di sì e così proseguiranno le politiche che danneggiano i popoli europei. E in Italia il solo candidato che si opporrà a un secondo mandato di von der Leyen è Matteo Salvini, e chi non vuole più queste politiche che ci sottomettono, tra l’altro, all’islamismo più radicale, devono scegliere lui” dichiara Marine Le Pen, leader del gruppo parlamentare Rassemblement National, nel suo videomessaggio all’evento ‘Winds of change’.

La posizione di Salvini sulla von der Leyen

Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, aveva già rilasciato dichiarazioni in merito, in occasione del via ai lavori per la tratta Misterbianco-Paternò della metropolitana di Catania. “Abbiamo un’idea di Europa diversa rispetto a quella tutta tasse, divieti, banche burocrazia dei socialisti e della Von Der Lyen. In democrazia poi scelgono i cittadini ed io penso che l’Europa in questi anni abbia fallito ed i trattori sono solo l’ultima dimostrazione, su quasi tutti i fronti. Noi abbiamo un’idea diversa rimettendo al centro il lavoro, il diritto al lavoro e non le auto elettriche, le bistecche sintetiche o amenità di questo genere” afferma.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo