Vertice UE-Balcani, Meloni ribadisce sostegno dell’Italia: “L’Europa è casa vostra, contate su di noi”

In occasione dell'incontro europeo, Giorgia Meloni ha comunicato ai colleghi dei Paesi balcanici occidentali che l'Italia offre loro l'appoggio necessario

Redazione
3 Min di lettura

In occasione del vertice Ue-Balcani occidentali a Bruxelles, avvenuto oggi, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ribadito il forte sostegno dell’Italia nel percorso di integrazione europea dei Paesi interessati.

Durante il suo intervento, la Premier ha dichiarato convinta: “Non c’è altra via che il completamento della riunificazione dei Balcani occidentali all’Europa. L’Europa è la vostra casa. L’Italia ne è convinta e sarà al vostro fianco in questo percorso. Contate su di noi!“.

Vertice UE-Balcani a Bruxelles, Giorgia Meloni: “L’Italia è dalla vostra parte

Oggi si è tenuto il Vertice UE-Balcani. L’incontro è servito come un’opportunità per dare nuovo slancio al partenariato strategico tra le nazioni dell’UE e i Balcani occidentali. L’obiettivo? Approfondire la cooperazione e andare avanti insieme verso un futuro comune.

Con il suo discorso, Meloni ha sottolineato l’importanza di riconoscere i progressi compiuti dai Paesi Balcanici e di premiare gli sforzi fatti per avvicinarsi all’approvazione dell’Unione Europea. A tal proposito, ha affermato: “Penso alla decisione di Albania e Montenegro di darsi un obiettivo temporale per l’adesione, che dimostra la serietà dell’impegno nelle riforme ed è certamente un risultato molto importante, come testimoniato dalle ultime Conferenze Intergovernative“. Uno scopo di questo Governo è, per l’appunto, la riunificazione dei Balcani occidentali, come aveva detto il Ministro Tajani al Processo di Berlino.

In più, Meloni ha espresso speranza che anche la Bosnia-Erzegovina possa presto fare passi concreti sulle priorità identificate dalla Commissione. Il Presidente del Consiglio ha inoltre evidenziato la necessità di accelerare il processo con la Serbia, con un focus sull’apertura dei capitoli negoziali relativi a “competitività e crescita inclusiva“. Ringraziando Ursula von der Leyen per ricordare da tre anni la condizione serba, ha aggiunto: “Sappiamo tutti molto bene che la Serbia è pronta su questo. Ne va della credibilità dell’intero processo di allargamento basato sul merito, e anche dell’Unione Europea quale attore capace di incarnare una concreta e convincente attrattiva geopolitica“.

Infine, Meloni ha esaltato il valore del Piano per la Crescita in quanto strumento per far percepire ai cittadini dei Balcani i benefici concreti dell’appartenenza all’Unione e consolidare il loro appoggio al progetto europeo, concludendo: “È un’opportunità straordinaria per la regione e per tutta l’Europa“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo