La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. Nel corso del loro colloquio si è posta particolare attenzione alla politica migratorio europea, “facendo il punto sui risultati raggiunti e su quanto resta ancora da fare per disporre di strumenti efficaci di gestione del fenomeno migratorio“, rende noto Palazzo Chigi sottolineando che le due Leader hanno deciso di rafforzare ulteriormente “la collaborazione e la complementarietà tra il Piano Mattei italiano per l’Africa e la Strategia europea Global Gateway“.
L’incontro tra la Premier Meloni e la Presidente Von der Leyen, che non era stato annunciato nei giorni scorsi e non risultava sull’agenda del presidente della Commissione come accade solitamente, è stato il primo bilaterale che si è tenuto dall’insediamento del nuovo Esecutivo europeo della leader belga. Inoltre, al colloquio è stata data rilevanza anche al rilancio del ruolo e della competitività dell’Unione Europea sulla scena globale. “Creiamo più partenariati e alleanze che contribuiscano alla nostra prosperità“, scrive su X, la presidente della Commissione Ue.
Leggi Anche
In relazione a questo, Meloni si è voluta soffermare anche anche sulle prospettive del settore automobilistico in quello che è il percorso di transizione ambientale da intraprendere. Oltre a questo, la Premier ha fatto emergere anche le preoccupazioni relative al settore agricolo nazionale in riferimento all’Accordo UE-Mercosur.
© Riproduzione riservata