Terremoto M5S: Di Maio verso la scissione

Anastasia Borra
2 Min di lettura

Sembrano ormai insanabili i disguidi che nei giorni scorsi hanno portato il Ministro degli esteri Luigi Di Maio a discutere con il presidente del Movimento Giuseppe Conte. Secondo alcune indiscrezioni, sarebbero una ventina i deputati pronti a fare un nuovo gruppo

Movimento 5 Stelle e Luigi Di Maio: un amore al capolinea? Sarebbe questa l’indiscrezione resa nota da Adnkronos, secondo cui nelle prossime ore il Ministro degli esteri dovrebbe ufficialmente formalizzare il suo addio. 

Con Di Maio, lascerebbero il Movimento anche alcuni suoi fedelissimi ma, come trapela da una fonte interna ai grillini, il proselitismo dei “dimaiani” per creare una nuova forza parlamentare si è intensificato negli scorsi giorni: «Telefoni roventi, stanno provando a sondare tutti…». 

La spaccatura con Giuseppe Conte oramai sembra insanabile e il Ministro degli esteri potrebbe creare una nuova scissione all’interno del Movimento, questa volta molto più dolorosa delle precedenti visto il ruolo di spicco che Di Maio ha sempre assunto tra i pentastellati. 

«Il numero esatto dei componenti ancora non c’è perché potrebbero aggiungersi ulteriori indecisi dell’ultima ora, ma penso che nel pomeriggio avremo il numero definitivo», spiega un deputato “dimaiano”, secondo il quale il gruppo è già pronto per approdare alla Camera. 

Anche secondo fonti della sponda “contiana”, sarebbero pronti ad abbandonare il Movimento 5 Stelle 20/25 deputati. Diverso è il discorso per Palazzo Madama, dove Di Maio potrebbe contare su una decina di senatori: «Al Senato la questione numerica è ininfluente. Per formare un gruppo servirebbe un simbolo: che siano dieci o venti la sostanza non cambia», puntualizza un nome vicino all’ex capo politico. 

L’ufficializzazione dell’addio dovrebbe arrivare entro i prossimi due giorni, una volta chiuso il numero definitivo dei seguaci intenzionati a lasciare il Movimento 5 Stelle.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo