Tajani: “Trump o Harris? Il rapporto Italia-Usa è solido a prescindere”

Il messaggio del Ministro degli Esteri è chiaro: indipendentemente dai cambiamenti politici negli Stati Uniti, l'Italia continuerà a coltivare e rafforzare il suo rapporto con un alleato storico e strategico, mantenendo aperti i canali di comunicazione e collaborazione per il bene comune di entrambe le nazioni

Redazione
2 Min di lettura

In una recente intervista a Zona Bianca su Rete4, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso la sua opinione sulla solidità dei rapporti tra Italia e Stati Uniti. “Trump o Harris? Io credo che per noi italiani il rapporto con gli Stati Uniti sia talmente solido e radicato che non può essere condizionato da questo o quel presidente”, ha dichiarato Tajani, sottolineando l’importanza di mantenere e privilegiare i legami storici e strategici con gli Stati Uniti.

Tajani ha evidenziato come il rapporto tra Italia e Stati Uniti non debba essere influenzato dalle dinamiche politiche interne americane. “Sarebbe miope non privilegiare da parte dell’Italia il rapporto con l’America,” ha aggiunto il Ministro, trovandosi in linea con le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, espresse nella giornata odierna.

Tajani, preoccupato dai dazi di Trump

Riguardo alle recenti dichiarazioni di Donald Trump sui dazi, Tajani ha espresso una certa preoccupazione, ma ha anche sottolineato la possibilità di risolvere queste questioni attraverso il dialogo e la diplomazia. “Le dichiarazioni di Trump sui dazi sono preoccupanti, ma sono questioni che si possono risolvere,” ha affermato il Ministro.

Parlando invece di Kamala Harris, Tajani l’ha definita una moderata, indicando una possibile apertura a collaborazioni e dialoghi costruttivi con l’attuale vicepresidente degli Stati Uniti.

Il messaggio del Ministro degli Esteri è chiaro: indipendentemente dai cambiamenti politici negli Stati Uniti, l’Italia continuerà a coltivare e rafforzare il suo rapporto con un alleato storico e strategico, mantenendo aperti i canali di comunicazione e collaborazione per il bene comune di entrambe le nazioni.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo