Tajani in Croazia: “Ottimi rapporti bilaterali con Zagabria”

Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, è in Croazia per il "Forum di Dubrovnik"

Redazione
3 Min di lettura

Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, è in Croazia per il “Forum di Dubrovnik”. Si tratta della più importante piattaforma di discussione di alto livello organizzata dal governo croato, che riunisce leader di governo, alti funzionari ed esperti.

Tajani al Forum in Croazia

Tajani sarà ospite d’onore assieme a Josep Borrell, Alto rappresentante per la politica estera della Ue.In questa edizione del Forum – ‘Navigating The Global Reshuffle’ – il focus è posto sulle conseguenze globali dell’aggressione russa all’Ucraina. Tajani interviene nella sessione di apertura del Forum assieme al primo ministro croato Andrej Plenkovic, a Josep Borrell, alla segretaria generale del Consiglio d’Europa Maria Pecinovic-Buric, e al presidente del Parlamento croato, Gordan Jandrokovic.

Ci troviamo di fronte a sfide importantissime per la sicurezza e la pace. Sfide che provengono da ogni quadrante e che abbiamo il dovere di affrontare congiuntamente. Penso ad esempio al Mediterraneo, area prioritaria per la politica estera italiana, dove giochiamo un ruolo di primo piano come ponte tra l’Europa e i Paesi della sponda sud. Il nostro obiettivo è contribuire alla stabilità e alla prosperità tra tutti i Paesi dell’area” commenta il ministro Tajani.

Tajani: “Regione balcanica è indispensabile per l’Italia”

In un tweet, Tajani espone le sue impressioni sull’incontro: “Ho esposto le priorità del Governo in politica estera in un contesto di profondi mutamenti globali. L’Italia è protagonista per una pace giusta in Ucraina, nei Balcani, nel Mediterraneo allargato, aree prioritarie nella strategia di una diplomazia della crescita“.

Per l’Italia lo sviluppo socioeconomico, la stabilizzazione e l’integrazione europea della regione balcanica sono un interesse vitale, indispensabile per scongiurare instabilità e spazi vuoti che possono minare la sicurezza collettiva europea, tanto più in un momento quale quello attuale, in cui questa è già minacciata dall’aggressione russa all’Ucraina“. Lo dice il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri in un’intervista del quotidiano Novi list di Fiume (Rijeka), rilasciata in occasione del Dubrovnik Forum.

Tajani ed i rapporti con Zagabria

Da questi Paesi proviene una forte domanda di Europa, e l’Italia si vuole fare portavoce di queste legittime aspettative, ed è pertanto attivamente impegnata nel rilancio del processo di allargamento Ue. Roma condivide con Zagabria le stesse priorità strategiche a livello europeo e regionale, dal sostegno all’Ucraina alla necessità di completare il processo di integrazione europea dei Paesi dei Balcani Occidentali” ha poi aggiunto Tajani.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo