Lo sciopero generale del 29 novembre proclamato dai sindacati dei lavoratori Cgil e Uil contro la manovra resta di 8 ore o per l’intero turno di lavoro per tutti i settori pubblici e privati. Dunque, la richiesta da parte del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini riguardante la riduzione della durata dello sciopero dalle 8 alle 4 ore, non ha visto scendere a compromessi i leader sindacali Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.
L’unica differenza che emerge ed è stata accolta a seguito della precettazione richiesta dal Ministro Salvini, riguarda i trasporti. Infatti, per questi lo sciopero viene considerato ridotto a 4 ore, specificatamente per il trasporto pubblico locale e il trasporto aereo e marittimo. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario e il trasporto merci su rotaia lo sciopero non sussiste.
Leggi Anche
In base all’ordinanza firmata da Salvini, inoltre, lo stop per gli aerei, compresi i controllori di volo, si articolerà dalle 10 alle 14. Mentre, per bus, metro e tram così come per navi e traghetti sarà dalle 9 alle 13, sempre rispettando le fasce di garanzia del servizio.
Nel momento in cui, non venisse rispettata la precettazione concordata, le sanzioni ricadrebbero non solo sui sindacati bensì anche sui singoli lavoratori.
© Riproduzione riservata