La segretaria del Pd, Elly Schlein è stata chiara sul fronte della Riforma della Giustizia: le sue parole all’incontro ‘Contro le mafie una politica radicale’ con Emiliano Fittipaldi.
Schlein sulla Riforma
La segretaria dem non lascia fraintendimenti. All’incontro, la Schlein ha precisato: “E’ sbagliato fare una riforma della giustizia sull’onda emotiva della morte di Berlusconi, peraltro non mi sembra che sia un tema su cui seguire l’esempio di Berlusconi. Abbiamo avuto rispetto ma non abbiamo potuto partecipare alla beatificazione, tanto più sulla giustizia e sul conflitto di interesse, temi su cui il Pd deve continuare a lottare“.
Le parole della Schlein affrontano anche il tema della giustizia: “In un grande partito plurale le sensibilità sono diverse e non devono spaventare. Abbiamo già aperto un confronto al nostro interno e con i nostri sindaci. Noi abbiamo tenuto una posizione molto equilibrata: l’abuso d’ufficio non va abrogato ma siamo disponibili a una riforma. Questa è la posizione che intendiamo tenere nei passaggi parlamentari“.
La segretaria dem e Conte in Molise
Oggi, 22 giugno, la segretaria dei dem, Elly Schlein e il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte s’incontreranno a Campobasso, in Molise. Di fatto, sarà la prima iniziativa elettorale tra i due. Entrambi i leader si erano spesso sfiorati in tappe della campagna elettorale senza mai comparire insieme. Neanche dove c’era un candidato comune, come a Brindisi “E’ difficile incrociare le agende”. Oggi invece le agende a Campobasso si incroceranno poiché entrambi impegnati a sostegno del candidato alla presidenza del Molise, il sindaco M5S di Campobasso, Roberto Gravina.
La Schlein ha dichiarato: “Il Pd ha davanti a sé la mobilitazione dell’estate militante, e le iniziative vedranno spesso l’invito a tutte le altre forze di opposizione, il confine è chi vuole costruire l’alternativa alle destre“. Dopo l’appuntamento con Conte, è già prevista la partecipazione della segretaria dem alla manifestazione Cgil di sabato sulla sanità pubblica.
© Riproduzione riservata