Il senatore di Fratelli d’Italia, Guido Liris, è intervenuto al convegno ‘Il valore della prevenzione per una protezione collettiva’ svoltosi oggi in Senato, per rimarcare l’importanza di uno dei temi centrali per il benessere del Paese e dei suoi cittadini. Per il senatore, la prevenzione sanitaria deve infatti essere “l’obiettivo principale sul quale investire, perché concilia la necessità di una sanità sostenibile a quella del miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti“.
Sanità, le parole di Liris
“Grazie al governo Meloni e al lavoro del ministro Schillaci sono stati stanziati 134 miliardi per la sanità, risorse mai viste prima, che però devono necessariamente avere anche una vocazione in ambito preventivo ed assistenziale”, precisa Liris. “Se consideriamo, infatti, che l’intero ambito della prevenzione può essere intercettata fuori dalle strutture sanitarie, potremmo arrivare non solo ad un ingente abbattimento dei costi ma anche ad una qualità di assistenza superiore a quella odierna“.
Leggi Anche
“Ed anche la vaccinazione, senza dubbio, va inserita tra gli strumenti di prevenzione – e prosegue – Ad oggi i costi della spesa sanitaria sono altissimi, perché siamo arrivati, grazie al progresso, ad avere gli ultracentenari. Ma bisogna conoscere anche come gestire la loro assistenza. Motivo per cui dovremo arrivare, grazie ai tanti strumenti a disposizione, ad una prevenzione ed assistenza sempre più personalizzata”.
© Riproduzione riservata