Salvini: “In settimana annuncio dei Patrioti che cambierà equilibri Ue”

"Succede che, con incredibile ignoranza, chi ha perso le elezioni Europee in quasi tutti i Paesi dell'Unione sta cercando disperatamente di restare aggrappato alla poltrona" ha spiegato il vicepremier, per poi tuonare: "Faremo di tutto per impedirlo"

Redazione
5 Min di lettura

Il vicepremier della Lega Matteo Salvini in un’intervista a Libero ha annunciato che in settimana giungerà una notizia che potrebbe modificare gli equilibri finora stabiliti a Bruxelles. L’incognita che in questi giorni preoccupa l’Unione europea è proprio quella dei Patrioti, il nuovo gruppo Ue fondato dal premier ungherese Viktor Orban. Annunciato nei giorni scorsi, il gruppo si propone di diventare una delle coalizioni più importanti dell’Ue e sin da subito Matteo Salvini, il cui partito per ora fa parte di Identità e democrazia, ha dimostrato interesse a partecipare al gruppo.

L’obiettivo del gruppo, come spiegato dallo stesso leader leghista, è quello di far salire al potere in Europa esponenti che rispecchino realmente le intenzioni del popolo. Secondo Salvini, infatti, nell’Ue si sta correndo il rischio di ignorare del tutto le volontà del popolo, espresse attraverso il voto alle elezioni europee. “Succede che, con incredibile ignoranza, chi ha perso le elezioni Europee in quasi tutti i Paesi dell’Unione sta cercando disperatamente di restare aggrappato alla poltrona” ha spiegato il vicepremier, facendo riferimento al pacchetto di voti presentato da Popolari, Liberali e Socialisti.

Viktor Orban, primo ministro ungherese
Viktor Orban, primo ministro ungherese

Faremo di tutto per impedirlo – ha proseguito il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – dicendo un no chiaro a ogni ipotesi di Ursula bis e bocciando ogni alleanza con i socialisti e gli ecofanatici tutti tasse e sbarchi“. Salvini quindi ha chiarito che la nascita del gruppo dei Patrioti è necessaria proprio per sopperire a queste volontà e proprio in quest’ottica, nel corso della prossima settimana, potrebbe giungere un annuncio che altererà gli equilibri attuali.

Salvini: “In Italia il governo sarà al potere fino al 2027

Il nuovo piano delle ultradestre europee come potrebbe influenzare la politica italiana? La risposta a questa domanda è giunta direttamente dalle labbra di Matteo Salvini, che è convinto che il governo italiano non subirà alcun tipo di conseguenza dalle decisioni che saranno prese a Palazzo Berlaymont. “Il governo italiano andrà avanti, spedito, compatto e concreto, fino all’autunno del 2027, non un giorno di meno” ha dichiarato convinto il ministro, per poi aggiungere: “Si mettano l’animo in pace Schlein e Conte“.

Nessuna crepa né spaccatura all’orizzonte, Bruxelles e Roma sono due universi separati e il premier e i suoi due vicepremier lo sanno benissimo. “Ho letto ricostruzioni incredibili su possibili elezioni anticipate o telefonate dei toni accesi tra me e Giorgia, tutte palle” ha ammesso Salvini, per poi procedere a spiegare quali saranno i presunti successi futuri di questo governo, a partire ovviamente dalla riforma dell’Autonomia differenziata. Su questo fronte, così come su quello del premierato “si procede convinti e spediti, come da programma e da Costituzione“.

Salvini, poi, decide di alzare il tiro e di confessare una sua previsione: “I rapporti nella maggioranza sono ottimi, siamo determinati a realizzare il programma di governo per poi vincere di nuovo le elezioni politiche alla scadenza naturale“.

Salvini: “I popoli europei vogliono un radicale cambiamento

Se in Italia il governo sopravvivrà senza ferite al prossimo annuncio europeo, per Strasburgo, secondo Salvini, non si preannuncia lo stesso epilogo. Il ministro delle infrastrutture e dei Trasporti ha infatti spiegato che negli ultimi anni il governo europeo ha tentato di ignorare le reali richieste del popolo, attraverso “una propaganda a reti unificate per provare a ridicolizzare e ridimensionare chi, come la Lega o Marine Le Pen, proponeva un modello diverso di Europa“.

Questa situazione però sarebbe giunta alla sua conclusione e i gruppi finora non presi in considerazione sarebbero pronti ad avere una rivincita. “Dato che la realtà è più forte di qualsiasi menzogna, ora emerge con nettezza che i popoli europei vogliono un radicale cambiamento” ha spiegato Salvini per poi aggiungere con orgoglio: “I partiti alleati della Lega sono ai vertici del consenso in gran parte del Continente“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo