Sembrerebbe che le polemiche continuino a perseguitare il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. Dopo l’ennesimo drammatico fatto di cronaca verificatosi nella serata di ieri, riguardante l’accoltellamento del capotreno di Rivarolo, il commento del leader della Lega non poteva di certo mancare.
Difatti, a margine dell’inaugurazione dell’Eicma, l’Esposizione internazionale delle due ruote che si apre alla Fiera di Milano Rho, Salvini ha espresso innanzitutto la sua vicinanza a “lavoratrici e lavoratori e già oggi sentirò il controllore ferito“. Il ministro ha sottolineato che si cerca ovviamente di porre fine ad episodi come questi e “per aiutare lavoratori e viaggiatori” è necessario “assumere più personale di sicurezza sui treni“, cosa che “con Fs Security – spiega – siamo già a 1.150 persone e voglio arrivare ad almeno 1.500 per recuperare qualche anno perso in passato“.
Il Ministro dei Trasporti sottolinea che avrà una riunione in settimana con “delle aziende private che mi hanno proposto dei braccialetti per i conducenti e gli autisti del trasporto pubblico locale che in caso di aggressioni possano contattare direttamente la stazione di polizia piuttosto che il taser a bordo per chi fa sicurezza sui treni“. Per sopperire alle aggressioni nell’ottica di portare più sicurezza, qualsiasi intervento sarà preso in considerazione dal ministro, “fatto salvo – prosegue Salvini – che una parte rilevante di queste aggressioni è dovuta a cittadini irregolari che un paese normale dovrebbe poter espellere“, conclude seccamente rispondendo alla domanda sulla sicurezza a bordo di treni e mezzi pubblici.
Il ministro su Ita-Lufthansa
Parlando, invece, dell’operazione Ita-Lufthansa, Salvini passa direttamente il testimone al ministro dell’Economia, “Se ne occupa brillantemente il collega Giorgetti, non e’ sul mio tavolo“, ed esordendo con un teatrale “non fatemi parlare di aerei“. Matteo Salvini conclude così alla richiesta di un suo commento sugli sviluppi della trattativa con Lufthansa, che scherzando dice, “non mi occupo di aerei, li prendo soltanto”
Manovra e Lega
Non è tutto. Il leader leghista viene interpellato su un altro tema scottante, ossia la Manovra fiscale, che definisce come “una manovra, che aumenta gli stipendi a 15 milioni di lavoratori e lavoratrici dipendenti, parte bene“. Inoltre, il vicepremier Salvini, all’inaugurazione dell’Eicma che compie 110 anni, svela che “nell’ambito del dibattito sulla prossima manovra finanziaria, la Lega ha “alcune idee” anche su semplificazione e il sostegno all’industria, visto che 5.0 non tira come dovrebbe, perché è eccessivamente burocratica e complicata“, conclude.
Congresso Federale della Lega
Ma non si tratta dell’unico annuncio con cui Matteo Salvini ha deliziato i giornalisti all’Eicma. Infatti, “la Lega terra’ il congresso della Lombardia entro la fine dell’anno e il congresso federale all’inizio del 2025“, in quanto “ci sono due elezioni regionali in corso“, ha spiegato il ministro.
Salvini “se vince Trump è una buona notizia”
Salvini ha ovviamente voluto commentare anche le attesissime elezioni USA, in quanto il suo interesse per la Nazione d’oltreoceano è ormai chiara. Il vicepremier pronostica dichiarando che “se vince Trump è una buona notizia, perché quando governano i repubblicani scoppiano meno guerre nel mondo“. “Comunque votino gli americani noi avremo ottimi rapporti – ha aggiunto il leader della Lega – non è un mistero il fatto che nel nome della pace la mia speranza sia di una vittoria repubblicana“. Ma specifica minuziosamente, “Io parlo a nome mio. Per quanto riguarda gli altri chiedete agli altri… “, ha risposto ai cronisti dopo la richiesta di un commento riguardante le opinioni degli altri rappresentanti del governo.
© Riproduzione riservata