Regionali Lazio e Lombardia: la vittoria schiacciante del centrodestra

Red
4 Min di lettura

I dati delle proiezioni regionali mostrano le luci della ribalta verso Fontana e Rocca

Le elezioni regionali di Lazio e Lombardia sono la prova che la “luna di miele” del centrodestra è realtà. Fontana in Lombardia e Rocca nel Lazio saranno i due nuovi presidenti delle rispettive Regioni.

I dati schiaccianti

I dati delle proiezioni per le regionali in Lombardia e Lazio consolidano quanto emerso dal quadro degli exit poll, con i candidati del centrodestra ampiamente in testa in entrambe le regioni. Per il Consorzio Opinio Italia per la Rai, con copertura al 12%, in Lombardia Attilio Fontana, presidente uscente e candidato del centrodestra, raggiunge il 54,4% delle preferenze, seguito da Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che raggiunge il 33,3%. Più lontana Letizia Moratti (Terzo polo) al 10,7%. Ultima Mara Ghidorzi (Unione popolare) all’1,6%.

Nel Lazio, sempre secondo il Opinio Rai con una copertura questa volta al 18%, Francesco Rocca si attesterebbe al 52,2% (coalizione al 53,8%); Alessio d’Amato al 34% (coalizione al 33,7%), Donatella Bianchi al 12% (coalizione all’11,1%).
Pronta anche l’analisi delle liste: in Lombardia, con un campione del 12%, al primo posto Fratelli d’Italia con il 25,6%, seguito dal Pd con il 20,8 e dalla Lega con il 16%. Poi Forza Italia con il 6,6%, la Lista civica Fontana Presidente al 6,3 e la Lista civica Moratti presidente al 6,2%. Nel Lazio, secondo le proiezioni Opnio Rai con un campione al 18%, Fratelli d’Italia sarebbe al 31,2%, seguito dal Pd al 20,9 e dal Movimento 5 stelle al 9,9%. In coda Forza Italia all’8,7, la Lega all’8,6 e Azione-Italia Viva al 4,9%.

Le reazioni della politica

Alla notizia della vittoria del centrodestra sono state numerose le reazioni che si sono susseguite. “Il dato dei presidenti non lascia spazio ai dibattiti: oltre la metà dei votanti ha scelto loro. Siamo molto soddisfatti del dato di Forza Italia, oltre il 10% nel Lazio e siamo vicini al dato delle politiche in Lombardia. Il 2018 era un’era geologica fa, penso al crollo dei 5 stelle. Siamo ancora perno del centrodestra, per il governo un eccellente test. Dopo legge di stabilità la Lombardia ed il Lazio danno ottimi risultati. Siamo sulla strada giusta”. Lo afferma Giorgio Mulè di Forza Italia.

Grande attenzione ai risultati da parte di Tajani: “Mi pare che i risultati che stanno arrivando dal Lazio e dalla Lombardia dimostrino che il centrodestra si avvia verso una vittoria non di poco conto. Poi analizzeremo anche i dati dell’astensione e dovremo continuare a lavorare tanto. Però per ora ci sembra che il voto nel Lazio e la Lombardia vada nella direzione di un forte sostegno al governo”.

“Nel Lazio successo al di là di ogni aspettativa di Francesco Rocca e dell’intera coalizione. Il buongoverno del centrodestra si estende!”. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.

Anche Matteo Salvini si è espresso in merito: “Chiudiamo, non alla Sanremo” ha scherzato col il presidente Attilio Fontana, che in Lombardia va verso la riconferma.

“Il dato che esce dalle urne in Lombardia e Lazio è chiaro. Il centro destra vince in entrambe le regioni; non possiamo, quindi, essere contenti di questo risultato complessivo, reso ancora più negativo dalla preoccupante crescita dell’astensione”. Lo dichiara il segretario pd, Enrico Letta, commentando le regionali. “Vogliamo ringraziare Pierfrancesco Majorino e Alessio D’Amato che hanno condotto con coraggio e competenza una bella e convincente campagna elettorale e che guideranno con determinazione l’opposizione nei due consigli regionali” ha poi concluso. 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo