Prosegue senza sosta la corsa per le Regionali in Sardegna dove oggi, come conferma il leghista Andrea Crippa, “si dovrebbe definire la questione“. Non è stato ancora raggiunto un accordo tra FdI e Lega che continuano il loro muro contro muro sul candidato da presentare. Da un lato il governatore uscente Solinas, fortemente voluto dal partito di Salvini, dall’altro Truzzu a cui Meloni non ha intenzione di rinunciare.
Regionali, le dichiarazioni di Andrea Crippa
Andrea Crippa ha voluto fare chiarezza sulla questione delle Regionali, in particolare su Sardegna e Basilicata: “La questione non è chiusa ma credo che alla fine, vista anche l’insistenza di FdI, il candidato sarà Truzzu” ha dichiarato il leghista alla Camera, sottolineando che “la Lega in Sardegna ha fatto uno sforzo perché il centrodestra andasse unito ed è uno sforzo per noi importante, perché continuiamo a credere che la squadra di Solinas abbia governato bene. Ora un altro partito dovrebbe fare lo stesso sforzo: se vale la regola che contano le percentuali dei partiti in questo momento la Lega è chiaramente in credito“.
Insomma, la Lega ha deciso di fare un passo indietro in Sardegna per evitare che la coesione del centrodestra venisse persa, ma ora si aspetta una certa riconoscenza sia da FdI che da Forza Italia, con i quali lo scontro è ancora aperto anche in altre regioni. Crippa, dopo la Sicilia, tira in ballo la Basilicata su cui Salvini ha messo gli occhi già da tempo: “La Basilicata? Capisco e comprendo la posizione di FdI quando sostiene che in Sicilia il candidato presidente anziché di FdI è stato di Forza Italia”.
Il caso Solinas
Proprio oggi, inoltre, il candidato leghista per le Regionali in Sardegna Christian Solinas, è stato indagato per corruzione. Andrea Crippa ha deciso di commentare anche questo episodio, sottolineando il “tempismo” dell’inchiesta che a lui, come ad altri, sembra un po’ sospetto. “L’indagine viene fatta a quattro giorni dalla presentazione delle liste e mentre si decide il candidato presidente unitario del centrodestra. Inoltre, essendo in fase di indagine, stiamo parlando di atti che dovrebbero essere coperti da segreto istruttorio” ha dichiarato Crippa, riponendo completa fiducia nell’innocenza di Solinas.
© Riproduzione riservata