La BEI sarebbe disponibile a valutare il ruolo di partner finanziario per il Ponte sullo Stretto: gli uffici del MIT sono già al lavoro
“Se tutti danno gli elementi utili a chiudere il dossier, il decreto Ponte potrebbe arrivare anche questa settimana”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a 24 Mattino su Radio 24, spiegando che stiamo “analizzando quante persone lo userebbero, quanto costerebbe, chi lo cofinanzierebbe, quanto farebbe risparmiare in termini di tempi, solo in treno un’ora e mezza, e in termini di riduzione di impatto ambientale”.
L’incontro tra Salvini e la BEI
Si è tenuto questa mattina, 14 marzo, al MIT un incontro bilaterale tra il vicepresidente del Consiglio e ministro Salvini e la vicepresidente della Banca Europea degli Investimenti (BEI) Gelsomina Vigliotti. Al centro dell’incontro gli investimenti della BEI in Italia, con particolare riguardo al settore dei trasporti, quello idrico e delle infrastrutture nel Paese.
Leggi Anche
Durante l’interlocuzione, oltre alla presentazione del programma “InvestEu”, che mette a disposizione 3,4 miliardi di euro per l’ammodernamento e il potenziamento di 178 km della linea ferroviaria Palermo-Catania, è stato affrontato anche il progetto “Ponte sullo Stretto di Messina”.
La BEI, in caso di richiesta ufficiale, è disponibile a valutare il ruolo di partner finanziario per il Ponte sullo Stretto: gli uffici del MIT sono già al lavoro per fornire tutti i necessari dettagli tecnici con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale.
Il Ministro Salvini ha confermato che il decreto Ponte approderà in Consiglio dei ministri già a marzo.
© Riproduzione riservata