Ponte Stretto, Salvini a Schlein: “Bello il viaggio in traghetto? Lo dice chi ci viene una volta l’anno”

Si riapre il dibattito del Ponte sullo Stretto di Messina, Salvini non sembra aver gradito le accuse di Schlein sull'aver proposto un progetto inutile e antiecologico. Secondo il Ministro, il ponte consentirà di risparmiare tempo e denaro, oltre a ridurre le emissioni di CO2 nell'area di ben 140mila tonnellate l'anno

Redazione
3 Min di lettura

Dopo cinquant’anni di chiacchiere e promesse non mantenute, l’obiettivo è finalmente chiaro: aprire i cantieri del Ponte sullo Stretto entro l’anno”. Lo ha annunciato con determinazione il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante la presentazione del progetto infrastrutturale a Messina. Nella serata di ieri, ha anche contrattaccato le affermazioni di Elly Schlein sulla presunta inutilità del progetto, attraverso un video pubblicato poi sui social media in cui mostra gli alti costi in termini di denaro, di tempo e di inquinamento dei traghetti attualmente utilizzati per attraversare lo Stretto di Messina.

Ponte stretto messina
Ponte Stretto, Salvini a Schlein: "Bello il viaggio in traghetto? Lo dice chi ci viene una volta l'anno" 4

Le rassicurazioni di Salvini sul progetto del Ponte

Nel 2024 il ponte significa velocità, sicurezza, tanto lavoro e un significativo risparmio ambientale, sostituendo i traghetti che attualmente inquinano l’acqua e l’aria“, ha dichiarato Salvini, sottolineando i vantaggi ecologici e pratici dell’opera. La realizzazione del Ponte non è solo una questione di migliorare i collegamenti tra Sicilia e Calabria, ma un passo avanti per l’intero Paese in termini di innovazione e sviluppo sostenibile.

Il progetto prevede che entro il 2032 il ponte sarà attraversato da treni veloci, auto e camion, configurandosi come una vera e propria rivoluzione ambientale ed economica per la Sicilia. Salvini ha evidenziato l’importanza di questa infrastruttura, che coinvolgerà tutte le imprese e gli ingegneri italiani, oltre a creare numerosi posti di lavoro. “Le persone che perderanno la casa verranno adeguatamente indennizzate e Messina acquisirà un valore inestimabile, diventando un punto di riferimento internazionale“, ha aggiunto il ministro.

La frecciata a Elly Schlein

Salvini ha anche risposto alle recenti dichiarazioni della segretaria del PD, Elly Schlein, che ha definito “bello” il viaggio in traghetto tra Sicilia e Calabria. “Lo dice chi ci viene una volta l’anno. I pendolari che tutti i giorni devono attraversare lo Stretto, magari impiegando tre o quattro ore, non lo trovano affatto bello”, ha ribattuto il ministro. Ha inoltre sottolineato che il progetto del ponte non si limita alla costruzione dell’infrastruttura, ma comprende anche fermate per la metropolitana, nuovi parchi, scuole, aree verdi e impianti sportivi, con il contributo dei maggiori architetti mondiali.

Elly Schlein sui morti sul lavoro
La segretaria del PD Elly Schlein

Durante una diretta sui social, a bordo del traghetto citato da Schlein, Salvini ha mostrato quanto tempo si impiega e quanto inquinamento viene prodotto dai traghetti.Guardate, sono sullo stesso traghetto che ha preso Elly Schlein. Lei dice che è una figata, ma per fare questo tratto bisogna spendere due o tre ore di tempo. E guardate quel fumo nero, guardate quanto inquina“, ha detto il ministro, elencando i vantaggi del ponte.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo