Pnrr: ok alle modifiche sulla quarta rata

Con la Commissione europea condivise 10 modifiche con 27 obbiettivi. Le opposizioni chiedono chiarezza

Redazione
2 Min di lettura

Via libera della cabina di regia a Palazzo Chigi alle modifiche relative alla quarta rata del Pnrr. Con la Commissione europea sono state condivise 10 modifiche su 27 obiettivi.

Dunque, il processo di revisione può avere il via: l’importo della quarta rata ammonta a 16 miliardi di euro. Le opposizioni chiedono chiarezza.

Pnrr, le 10 modifiche riguardano ministero Infrastrutture, Imprese, Istruzione, Cultura

“Riguardano diversi ministeri le 10 modifiche agli obiettivi della quarta rata del Pnrr, che hanno ottenuto oggi il via libera: Infrastrutture, Imprese, Istruzione, e Cultura”. Così il ministro Raffaele Fitto, al termine della cabina di regia sul Pnrr convocata in tarda mattinata a Palazzo Chigi. “La quarta rata a questo punto – ha aggiunto – dopo una condivisione formale con la Commissione europea, può essere oggetto di richiesta di pagamento, che inoltreremo. Ieri abbiamo concluso con la Commissione Ue il tavolo tecnico”, da qui la convocazione, “partita nella serata di ieri”, della cabina di regia per dare il disco verde alle modifiche. 

Pnrr, Fitto: “Fake news” l’urgenza della cabina di regia”

La cabina di regia presieduta dal ministro Fitto, è durata circa mezz’ora. “Il governo sta portando avanti un lavoro serio e costruttivo su Pnrr. Siamo però di fronte a delle fake news: non era prevista nessuna urgenza di convocazione della cabina di regia, che è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri, perché abbiamo avuto il via libera tecnico dell’Europa. Quindi solo da quel momento lì è partita la convocazione. La modifica – ha concluso Fitto – porterà alla richiesta dell’intera quarta rata”. 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo