Pd e Cinque Stelle, ritorno di fiamma. Con la benedizione di Grillo 

In piazza Conte e Schlein sicuri: “Uniamo le battaglie”. Il comico pentastellato lancia le brigate di cittadinanza

Rob. Spar.
3 Min di lettura

In piazza Conte e Schlein sicuri: “Uniamo le battaglie”. Il comico pentastellato lancia le brigate di cittadinanza 

Pd e Movimento Cinque Stelle tornano a flirtare. Con Beppe Grillo a “tenere il moccolo”. In piazza a Roma sabato ecco l’abbraccio tra Giuseppe Conte ed Elly Schlein, che segna con ogni probabilità l’inizio di un nuovo dialogo. Non sarà facile: la linea M5s oggi contempla le bandiere della pace e una forte critica contro la guerra in Ucraina e l’invio di armi a Kiev, che il Pd invece continua a sostenere. Dall’altra parte, non mancano i malumori per la scelta della segretaria di presenziare alla partenza del corteo di Roma. 

Le brigate di cittadinanza di Beppe Grillo 

E al termine della manifestazione ecco sul palco Beppe Grillo, che lancia le brigate di cittadinanza, una sorta di volontari per il bene comune. “Vogliamo unire le nostre battaglie dentro e fuori il Parlamento, perché ce n’è bisogno, a partire dal salario minimo”, conferma la segretaria dem, “perché così saremmo anche più efficaci nel contrastare il governo che sta aumentando scientemente la precarietà in questo Paese. Ci tenevamo a portare un segnale di volontà, di unire le nostre forze su i temi su cui oggi il Movimento ha scelto di mobilitarsi”. 

I temi sul tavolo dell’intesa 

I temi sono il lavoro sottopagato, la precarietà, l’ambiente, in piazza ci sono gli esodati del superbonus. A sventolare, oltre i vessilli a cinque stelle, sono tante bandiere arcobaleno. “Una piazza piena e una risposta al di là delle aspettative” la definisce il leader M5S, che si posiziona dietro lo striscione giallo che recita #BastaVitePrecarie, in testa al corteo che, secondo gli organizzatori, contra tra le 15 mila e le 20 mila persone. Quindi arriva il momento di Grillo, che dopo molto tempo torna a parlare al ‘suo’ popolo. “Dovete rifare le battaglie sui territori e raccogliere progetti, poi mandateli a Conte e prima o poi li capirà. Ci mette del tempo ma li capirà”, scherza, e continua: “Vi ho preso che eravate piccolini e pieni di passione e ora siete qui ammucchiati a guardare il leader. Siate leader di voi stessi. Reagite. Fate le brigate di cittadinanza, mettete il passamontagna e di nascosto andate a fare i lavoretti, mettete a posto marciapiedi, aiuole, tombini. Fate il lavoro e scappate”, è il suo invito. 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo