Ottaviano del Turco è morto a 79 anni: è stato presidente della regione Abruzzo

Ci lascia un personaggio politico importante, Ottaviano del Turco, che ha avuto una carriera ricca di responsabilità, ma caratterizzata anche da un problema legale alla fine degli anni Duemila

Redazione
3 Min di lettura

Ottaviano Del Turco è morto a 79 anni. È stato una figura importante nella politica italiana soprattutto per il suo ruolo di presidente della regione Abruzzo. A dare la notizia il figlio Guido su Facebook: “Ciao papà. Ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni, quando il mare è andato in burrasca”.

Morto Ottaviano del Turco
Morto Ottaviano del Turco

Ottaviano del Turco, la vita in breve

Ottaviano del Turco era originario di Collelongo, in provincia de L’Aquila. Durante la sua ricca carriera è stato vice segretario della Cgil (1983), ultimo segretario del Partito socialista (1993-1994), presidente della Commissione parlamentare Antimafia (1996-2000), ministro delle Finanze del governo Amato (2000-2001) e presidente della regione Abruzzo (2005-2008). È stato anche membro della direzione nazionale del Pd e parlamentare europeo eletto nelle liste dell’Ulivo. 

Nel 2008 venne coinvolto in un’indagine sulla gestione della sanità privata e venne accusato di vari reati, tra cui associazione a delinquere, truffa, corruzione e concussione. Fu successivamente assolto da quasi tutte le accuse, tranne quella di induzione indebita. Per questa venne confermata la condanna a tre anni e 11 mesi di reclusione. In seguito alla delibera Grasso, che prevedeva la sospensione del vitalizio per i parlamentari condannati, aveva smesso di percepire l’assegno. Nell’aprile del 2021 però il provvedimento è stato annullato dalla commissione contenziosa del Senato. La decisione ha riguardato Del Turco, Roberto Formigoni e altri ex parlamentari condannati.

Bobo Craxi lo saluta con queste parole: “Ottaviano del Turco ci ha lasciato. Dopo anni di calvario sanitario e giudiziario si è spento nella sua casa di Collelongo. Una fine profondamente ingiusta e prematura di un uomo che nella sua vita ha servito le cause dei lavoratori, del socialismo italiano e ha rappresentato gli interessi della sua Regione e della nostra Nazione. Ci lascia il dirigente sindacale, il dirigente politico, l’uomo che ha vissuto con intensità ed impegno un pezzo importante della storia di questo paese in posizioni rilevanti. Ci lascia il compagno con il quale abbiamo lottato assieme, abbiamo anche discusso dividendoci in un periodo drammatico della nostra storia, ci lascia l’amico con il quale abbiamo parlato di arte di musica, di Storia e non solo di politica e con cui assieme abbiamo passato diverse ore della nostra vita. Ci lascia un Socialista. Ottaviano è stato un Socialista di fede e di cuore. Sono vicino con dolore a Guido, a Cristina a tutta la famiglia ed ai compagni che gli hanno lenito le sofferenze in questi anni”.

Enzo Maraio, segretario del Psi, dichiara: “Ottaviano Del Turco è stato un socialista autentico, un sindacalista di grande valore, uno dei protagonisti della vita politica del nostro paese, che ha speso tutta la propria esistenza al servizio delle istituzioni”. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo