Natale, FdI presenta ddl anti-Grinch: che nessuno tocchi il presepe

"Non ci sarà nessun attentato ai valori e alla festività più sentita del nostro popolo" ha dichiarato Lavinia Mennuni, senatrice di Fdi e prima firmataria del ddl

Redazione
3 Min di lettura

Fratelli d’Italia ha paura che qualche Grinch possa rubare il Natale nelle scuole di ogni ordine e grado. E’ proprio per questo motivo che il partito di Giorgia Meloni ha depositato un disegno di legge al Senato per far sì che nessun presepe, coro, recita di Natale venga rimosso dagli istituti scolastici nel Paese. Non solo il Natale, il ddl riguarda anche la festa di Pasqua.

Lavinia Mennuni di FdI: la prima firmataria del ddl “salva Natale”

Lavinia Mennuni
Lavinia Mennuni

Mentre Gelmini, senatrice di Azione, è la prima firmataria dell’emendamento per stanziare 40 milioni messi in campo per aiutare le donne vittime di violenza, in parallelo, Lavinia Mennuni corre a “salvare” il Natale: “Da qualche anno assistiamo a inaccettabili e imbarazzanti decisioni di alcuni organi scolastici che vietano il presepe nelle scuole o ne modificano l’essenza profonda modificando ad esempio la festa del Natale in improbabili festività dell’inverno – spiega Mennuni – per non offendere i credenti di altre religioni“. La legge ideata da FdI ha riscosso successo all’interno del partito stesso ed è stata firmata da molti parlamentari.

Il testo del disegno di legge

Presepe
Presepe

Il testo, fa sapere l’Adnkronos, “interviene sul rispetto delle tradizioni religiose cristiane e sui simboli che le contraddistinguono. Segnatamente, per quanto riguarda il Natale e la Pasqua, il riferimento va all’allestimento del presepe, allo svolgimento delle relative cerimonie, delle recite e rappresentazioni celebrative“.

Il ddl si compone in tutto di 4 articoli, che hanno il compito di tutelare al massimo la tradizione natalizia: “Non ci sarà nessun attentato ai valori e alla festività più sentita del nostro popolo“. Per Fratelli d’Italia la storia deve essere rispettata senza se e senza ma, non toccando o mettendo da parte la nostra sacra festività religiosa. Per questo motivo il partito di maggioranza provvederà a sanzionare attraverso un provvedimento disciplinare tutti i dirigenti scolastici e i dipendenti della pubblica amministrazione che intendono levare da uffici e scuole tutti i simboli e le iniziative natalizie e pasquali.

Ora, con questa nuova proposta di legge, finalmente, “non sarà più impossibile impedire il Natale“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo