Da una parte la massima carica istituzionale italiana. Dall’altra l’uomo più ricco del mondo e prossimo a far parte della squadra che governerà gli Usa. Il botta e risposta tra Sergio Mattarella e Elon Musk ha infiammato nella giornata di ieri tutti i media italiani. Il Capo di Stato ha deciso di rispondere a una critica del miliardario riguardo ai giudici italiani nel caso dei migranti in Albania sottolineando che l’Italia “sa badare a sé stessa”. In serata il portavoce italiano di Musk ha diffuso una dichiarazione per evidenziare che in quanto cittadino è libero di esprimersi.
Botta e risposta tra Mattarella e Musk
Tutto ha avuto inizio con un post di Elon Musk di Martedì in cui il magnate aveva commentato il caso italiano del Protocollo Italia-Albania e più nello specifico dello scontro tra politica e magistratura sulle definizione dei “Paesi sicuri“. L’imprenditore aveva scritto: “Quei giudici devono andarsene“, riferendosi ai magistrati del Tribunale di Roma che hanno sospeso la convalida del trattenimento per sette migranti portati in Albania.
Il Capo di Stato però si è sentito in dovere di intervenire rilasciando la seguente dichiarazione: “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione“. Quindi “chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni.
Musk prima ha commentato un nuovo post su X con una frase piuttosto dura nei confronti della situazione italiana: “Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?“. E poi ha risposto direttamente alla dichiarazione del Presidente attraverso il suo portavoce italiano: “L’imprenditore Elon Musk esprime il suo rispetto per il Presidente della Repubblica Mattarella e la Costituzione italiana. Così come ribadito in un’amichevole conversazione avvenuta con il presidente Meloni nel pomeriggio”. Ma ha aggiunto che “la libertà di espressione è protetta dal Primo Emendamento e dalla stessa Costituzione italiana pertanto da cittadino continuerà a esprimere liberamente le proprie opinioni”.
Nella dichiarazione si legge che nel 2023 l’imprenditore ha dato connettività satellitare gratuita all’Emilia-Romagna, che era stata colpita gravemente da un’alluvione garantendo “connessioni immediate e sicure a soccorritori, forze di pubblica sicurezza, ospedali, scuole e privati cittadini con il solo obiettivo di aiutare un Paese amico”. Infine si legge che Musk “si augura che le relazioni Stati Uniti-Italia siano sempre più forti e auspica di incontrare presto il presidente della Repubblica”.
Il vicepremier Matteo Salvini ha commentato la questione a ‘Otto e mezzo’ su La7, affermando che “quando si tratta di difendere la sovranità nazionale, io sono in prima fila”. Ha quindi dichiarato di avere un grande rispetto per le parole del presidente della Repubblica, ma anche che Musk ha il diritto di esprimere il proprio parere, “è libero di dire quello che pensa”. “L’Italia non prende lezioni”, ha aggiunto. “Ho condiviso alcuni passaggi di Musk su alcuni giudizi sulla magistratura”.
© Riproduzione riservata