Avvocato, politico di famiglia, ha ricoperto diversi incarichi. Personaggio anche fuori dallo scranno: ha doppiato anche I Simpson
Legato alla politica sin da subito, Ignazio La Russa è diventato il nuovo presidente del Senato nel suo trentesimo anno da Parlamentare. La sua storia a palazzo inizia infatti nel 1992 e prosegue con nove legislature.
Politico di famiglia, suo padre Antonio nel dopoguerra fu senatore del Movimento Sociale Italiano. Avvocato di professione, ha due fratelli: Romano, ex europarlamentare, e Vincenzo, avvocato e parlamentare, ed una sorella, Emilia. Durante la svolta di Fiuggi nel 1995, è in prima linea nella fondazione di Alleanza Nazionale, guidata da Gianfranco Fini. E’ poi ministro della Difesa nel governo Berlusconi IV dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011. Un anno dopo, il 17 dicembre 2012, annuncia la sua uscita dal Popolo della Libertà e fonda il partito Fratelli d’Italia insieme a Giorgia Meloni e Guido Crosetto. Nel 2013 entra a Montecitorio con FdI. Dopo 26 anni trascorsi ininterrottamente alla Camera dei deputati (dal 1992 al 2018), alle elezioni politiche del 2018 viene candidato al Senato della Repubblica, nel collegio uninominale Lombardia per la coalizione di centro-destra in quota Fratelli d’Italia, e viene eletto senatore.
Leggi Anche
Nel marzo 2018 viene eletto vicepresidente del Senato. Personaggio poliedrico, pizzetto e forte accento siciliano, appassionato di calcio e dell’Inter. Famoso per avere la battuta facile, è stato anche doppiatore del cartone animato “I Simpson”.
© Riproduzione riservata